Donne: pelle più grassa, stressata di quella delle loro madri

maschere viso fai da te

Tra i tanti cambiamenti che subentrano tra una generazione e l'altra sembra ci sia anche da aggiungere una variazione nello stato di salute della pelle, che nelle ragazze e donne europee è diventata ultimamente più grassa e fragile. Nello specifico sembra che il moderno "gentil sesso" abbia la tendenza ad avere una pelle più stressata e delicata di quella delle proprie madri.

A dirlo sono stati gli esperti Shiseido riuniti nei giorni scorsi al Teatro La Scala di Milano per la presentazione della Ibuki-Nuovo respiro, nuova linea di cosmetici antiage pensati appositamente per il mercato occidentale. C'è da ricordare infatti che le donne orientali non hanno di questi problemi perché sono generalmente molto più attente alla bellezza e alla salute della propria pelle di quanto non lo siano le loro "colleghe" più a ovest.

Le donne europee, e in particolare quelle italiane, soffrono tendenzialmente di pelle grassa, molto più di quanto non avveniva in passato. Tra le motivazioni ci sono poca prevenzione, una cute priva di barriere protettive naturali a causa di un consumo eccessivo di prodotti antimicrobici e soprattutto disidratata, problema che il più delle volte non si riesce ad arginare neppure utilizzando creme idratanti.

Anche l'alimentazione sregolata conta molto, oggigiorno le donne sono multitasking e hanno poco tempo da dedicare ai pasti, così si rifugiano in pranzi mordi e fuggi che non sono certo salutari per la pelle nè per il resto del corpo.

Ecco come ha commentato la situazione del nostro paese Carlo Introini, microbiologo e direttore tecnico-scientifico Shiseido Italia come riportato dall'Ansa: "L'epidermide delle ragazze riflette gli effetti dello stress, della vita cittadina, delle poche ore di sonno, dell'alimentazione squilibrata, dei frequenti disturbi intestinali. In particolare le italiane soffrono in modo più spiccato di pelle grassa ed hanno contemporaneamente una cute priva di acqua perchétendono ad usare troppi prodotti antimicrobicii".

Leggi anche:

- 10 alimenti per una pelle sana e bella

- 7 ricette al naturale per sconfiggere l'acne