Anche le unghie si ammalano (seriamente)

unghie fragili

Vi abbiamo più volte parlato delle unghie dal punto di vista estetico, ma anche da quello più funzionale a livello corporeo; abbiamo scoperto, per esempio, che dalle unghie possono venire degli importanti campanelli d'allarme sullo stato di salute del nostro corpo.

Si sono occupati di questo aspetto anche gli esperti della Weill Cornell University di New York, sottolineando quanto sia importante l'esame al dermatoscopio. Nelle unghie, per esempio, si possono sviluppare anche dei melanomi, ingannevolmente non visibili dalla classica pigmentazione scura. Per questo, come afferma il professor Richard K. Scher, «è facile confondere il melanoma con un'infezione o una lesione vascolare, perciò non è raro che questo tipo di tumore venga diagnosticato con notevole ritardo». Sappiamo quanto sia importante la prevenzione in questo campo: dunque mai tracurare traumi, ulcerazioni o lesioni delle unghie che abbiano carattere e un aspetto atipico.

Fortunatamente, l'esame dermatoscopico delle unghie si sta diffondendo sempre di più, anche se, riferiscono gli studiosi americani, le informazioni più accurate si hanno analizzando con questo dispositivo non solo la matrice delle unghie, ma anche il letto e questo richiede una procedura più invasiva.

E nel caso venisse diagnosticato un melanoma sulle unghie? Quale sarebbe la strategia terapeutica migliore? I dottori si dividono tra la strada dell'amputazione e quella di chi pensa si debba rimuovere l'intera struttura dell'unghia per poi procedere a un trapianto. «Una recente rassegna segnala che questo secondo approccio meno drastico può essere una valida opzione», continua il dott. Scher.

Attenzione, infine, a non confondere le lesioni con i normali segni del tempo: eh sì, perché anche le unghie invecchiano, e possono diventare opache e increspate, ma anche più spesse, e più difficili da tagliare, crescendo più lente e dimostrandosi più sensibili alle micosi (infezioni, anche queste, con cui possono essere confuse malattie in realtà più serie).

Marina Piconese

Leggi anche:

- Manicure con il gel: croce o delizia?

- Perché le unghie si sfaldano? I rimedi per la cura delle unghie