Come avere piedi perfetti in poche semplici mosse

piedi perfetti

Come migliorare la bellezza dei vostri piedi? Ecco qualche semplice consiglio per unghie e non solo.

Prendete un metro da sarta e misurate la circonferenza dei polsi. Fatto? Ora, ripetete l'operazione con le caviglie. Il secondo risultato dovrebbe essere un terzo in più del primo.

Se così non fosse, la matematica vi ha ingannato. Oppure è stata Madre Natura! Tranquille: il dottor Kamran Jamshidinia, podologo californiano, dice che si può rimediare. Dovete applicare tutte le sere una crema anti-cellulite (cellulite sulle caviglie?!? ebbene sì) e fare un po' di palestra home made (per esempio, da sedute ruotate il piede in senso orario, oppure la classica "bicicletta" fatta da sdraiate).

UNGHIE

Il fatto è che un piede può dirsi davvero sano – sostiene il dott. Jamshidinia – quando sane sono tutte le sue parti: caviglie, piante, collo e anche unghie. Per questo lui consiglia, per esempio, di evitare calze e calzini di nylon e altre fibre sintetiche, perché provocano un eccesso di sudore che indebolisce le unghie. E poi lo smalto ne perderebbe in lustro!

PIANTA

Riguardo alla pianta, invece, cercate di privilegiare prodotti naturali: niente bisturi e pinzette che fanno paura ai vostri poveri calli. Meglio un favoloso scrub a base di sale marino, olio d'oliva e limone, spazzolando poi con una lima di cartone.

LEGGI ANCHE: TUTTI I RIMEDI FAI-DA-TE PER TOGLIERE I CALLI DAI PIEDI

COLLO

E poi c'è il collo, che, suggerisce ancora il podologo, dovrebbe essere sottoposto, almeno 2 volte a settimana, a un peeling all'acido glicolico, massaggiandolo poi con olio vegetale, per far sì che risulti ben levigato e con un colorito uniforme. Farete un figurone con le vostre décolleté.

E a proposito di scarpe, ricordate poi, in estate, di stendere la crema solare sui piedi prima di indossare i vostri nuovi sandali intrecciati, altrimenti rischierete di ritrovarvi con un'abbronzatura inconsapevole e decisamente antiestetica. Eh sì, perché i piedi sono parte importante della bellezza, e, a quanto pare, contano sempre di più: non a caso si moltiplicano i centri benessere che studiano trattamenti ad hoc, ed è stato anche istituito il titolo di Miss Piede Perfetto: ci ha pensato Karina, una blogger tedesca.

Marina Piconese