french reverse manicure

French manicure reverse

Manicure: ecco il French reverse per l’autunno e inverno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ormai pienamente immersi nell’autunno, i colori della nostra vita tendono ad assumere le nuove tinte di questa stagione.

La natura ispira le nuances degli abiti, degli accessori e del make up. La tendenza estiva ad un trucco leggero e naturale, lascia il posto, come vi abbiamo detto, alla scelta di evidenziare sul volto accesi contrasti. E per la manicure? Esiste un must per la nuova stagione?

Certo, ed è proprio in linea con quello dettato per il make up del volto: osare con i contrasti, con gli abbinamenti classici o più azzardati, in base al gusto ed anche al carattere. Parliamo di french reverse manicure: un nome misterioso, che può far pensare ad una complicatissima tecnica di realizzazione.

In realtà non è così: si tratta della classica french manicure, ottenuta, però, con i colori invertiti. Vale a dire che si utilizza un colore chiaro per tutta l’unghia ed uno scuro per la punta, per creare la classica lunetta.

Quale il corretto abbinamento di colori? A voi la scelta, potete sbizzarrirvi partendo dall’accostamento a contrasto più tradizionale, uno smalto bianco ed uno nero, per poi scegliere di variare e declinare questa soluzione secondo la vostra fantasia. Si può pensare ad esempio ad una base rosa o lilla ed una lunetta blu scuro o plum che si può realizzare utilizzando gli stickers che servono per la french tradizionale.

Se avete voglia di spingervi oltre, copiando una moda che si è diffusa negli Stati Uniti lo scorso anno e che sembra pronta a dilagare anche da noi in questo autunno/inverno, il consiglio è l’half moon manicure, in pratica una french reverse portata all’estremo. Sì, perché per realizzare questa variante, decisamente più complessa, è necessario lasciare alla base dell’unghia una lunetta nuda, oppure coperta da una smalto molto chiaro ed applicare sulla parte rimanente uno smalto scuro.

Il gioco audace dei contrasti è assicurato, con tutte le soluzioni: non resta che provare allora!

Francesca Di Giorgio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin