Come schiarire i peli delle braccia

Come schiarire i peli delle braccia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

I peli molti scuri sono spesso un disagio, soprattutto per le ragazze più giovani, che ancora non se la sentono o sono troppo piccole per fare la ceretta

Anche nel passato le donne hanno cercato di nascondere o sbarazzarsi dei peli del corpo in qualche modo. Durante il periodo rinascimentale, si presumeva che una donna con molti peli sul corpo (soprattutto se scuri), non sarebbe stata una buona moglie e sarebbe stata probabilmente anche sterile e più polemica del necessario.

In questo periodo, inoltre, le nobildonne avevano un cosiddetto “libro dei segreti”, il quale racchiudeva una serie di consigli e rimedi di bellezza, tra cui anche quelli sulla depilazione del corpo.

Pensate che sono state trovate delle “ricette” di una soluzione altamente alcalina in grado di scogliere i peli. L’arsenico, mescolato con della calce, faceva parte degli ingredienti utilizzati.

Ma torniamo a noi. Se l’idea di eliminare i peli delle braccia con la ceretta ti spaventa, puoi sempre provare a schiarirli. Vediamo come fare

Come schiarire i peli delle braccia

Per schiarire i peli delle braccia si possono usare dei prodotti specifici: in commercio si trovano dei veri e propri kit. Questi prodotti agiscono rimuovendo i pigmenti scuri dei peli e generalmente hanno bisogno di circa ca 10 minuti per agire.

Esistono diversi tipi di decoloranti e ovviamente dovrai prenderne uno specifico per i peli (attenzione a non confonderti con un prodotto per capelli). Potrai scegliere quello più adatto al tuo tipo di pelle e di pelo, optando per un prodotto per pelli sensibili i cui ingredienti risultano più delicati.

Schiarire i peli delle braccia può essere efficace, ma ricorda che non è un’operazione permanente, in quanto nel giro di 3-4 settimane torneranno del loro colore naturale, quindi bisognerà ripetere l’operazione.

Inizia con un test su una parte del braccio. Anche se hai già utilizzato un prodotto decolorante in in passato, si consiglia comunque di eseguire questo passaggio. Ogni kit ha un mix di ingredienti diverso, il che significa che potresti risultare allergico ad una particolare marca.

Per eseguire il test, applicare un po’ di crema decolorante sul braccio, attendi 10 minuti e sciacqua con acqua fredda. Se non ai verificheranno irritazioni nelle successive 24 ore, potrai proseguire con l’applicazione.

L’acqua calda non è consigliata per il risciacquo in quanto dilata i pori rendendo la cute più sensibile.

Schiarire i peli delle braccia: i pro e i contro

I vantaggi di schiarire i peli delle braccia sono:

  • È una procedura veloce che richiede generalmente dai 10 ai 15 minuti.
  • Non devi prendere un appuntamento da un professionista, in quanto puoi farla tranquillamente da sola a casa
  • Non sono richieste abilità, il che significa che chiunque, di qualsiasi età, sarà in grado di decolorare i peli delle braccia.
  • È un trattamento indolore e non avrai peli incarniti: che sono rispettivamente gli effetti collaterali della ceretta e della rasatura.
  • È economico. Un kit di sbiancamento può essere utilizzato più volte e può variare dai 5 ai 15 euro.

Al contrario, alcuni potrebbero considerare inutile schiarire i peli delle braccia a causa di questi svantaggi:

  • Non avrai braccia glabre. I peli, seppur più chiari, saranno ancora evidenti
  • Non è adatto per tutti i tipi di pelle o di peli. I peli biondi, ad esempio, spiccheranno di più se si ha una carnagione scura.
  • Non è escluso il rischio di allergie e irritazioni.

Un consiglio: Non decolorare i peli delle braccia se hai una scottatura solare o la pelle infiammata, irritata o screpolata.

Conclusioni

Come abbiamo visto, schiarire i peli delle braccia è un processo semplice che richiede pochissimo tempo.

Infine, ricordiamo a tutte le donne che non c’è niente di sbagliato nell’avere peli sul corpo, nonostante i vincoli della società. Ma dal momento che molte donne si sentono a disagio per i loro peli sul corpo, la decolorazione rappresenta sicuramente una valida alternativa alla ceretta!

Fonte: glowsly.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureanda magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’Impresa. Da sempre appassionata di scrittura, viaggi e buona cucina