olio cocco

Olio di cocco: come usarlo nella cura di corpo, viso e capelli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’olio di cocco è un prezioso alleato per la cura naturale della nostra bellezza. È ricco di antiossidanti, di sostanze nutritive benefiche e di principi attivi che lo rendono un prodotto dall’azione antibatterica ed antivirale. Si rivela particolarmente adatto per la cura del pelle del viso e del corpo, oltre che dei capelli. I suoi utilizzi sono molteplici ed è bene conoscerli per imparare a prendersi cura della propria bellezza in modo completamente naturale.

Capelli

L’olio di cocco contiene una quantità significativa di acido laurico, noto per le sue proprietà antibatteriche e antivirali. L’olio di cocco è particolarmente adatto per la preparazione di impacchi per capelli da effettuare prima dello shampoo. A capelli asciutti, può essere utilizzato per lucidare i capelli in piccole quantità e come impacco per le doppie punte. L’acido laurico viene assorbito rapidamente da parte dei capelli, contribuendo a renderli più forti e luminosi, oltre a nutrirli in profondità.

Pelle

L’olio di cocco è adatto ad essere applicato sulla pelle bisognosa di idratazione. Può essere utilizzato come se si trattasse di una normale lozione per la pelle, massaggiandolo delicatamente lungo il corpo. Mescolandolo con dello zucchero o con del sale marino, si ottiene rapidamente uno scrub per il corpo naturale e dall’azione esfoliante. Può essere aggiunto all’acqua della vasca per un bagno emolliente o può essere impiegato per facilitare la rasatura. È adatto ad essere impiegato per la cura dei piedi, sia per ammorbidire i talloni che per massaggiare le dita e prevenire le infezioni da funghi.

Viso

La pelle del viso è molto sensibile e risulta purtroppo costantemente esposta agli agenti esterni, che possono irritarla o indebolirla. L’olio di cocco è un valido alleato naturale per mantenerne la giovinezza, l’elasticità e la resistenza. È facilmente assorbibile e con la propria azione garantisce un nutrimento benefico per la pelle, grazie al suo contenuto di vitamina A e di vitamina C. Può essere utilizzato sia in sostituzione della crema idratante che come detergente e struccante per il viso.

Corpo

L’olio di cocco rappresenta un prezioso alleato per la cura del corpo interiormente ed esteriormente. Esso contiene trigliceridi a media catena che vengono assorbiti dal corpo rapidamente e facilmente metabolizzati. Oltre che come olio idratante da applicare sulla pelle, l’olio di cocco alimentare può essere utilizzato in cucina, per ottenere un immediata fonte di energia attraverso gli alimenti. In cottura è in grado di resistere alle alte temperature e, a seconda del suo impiego, può essere selezionato dell’olio di cocco deodorizzato, privo del tipico odore e sapore delle noci di cocco. L’olio di cocco alimentare può essere acquistato nelle erboristerie e nei negozi di prodotti naturali.

Marta Albè

Leggi anche:

OLIO DI COCCO, ALLEATO PERFETTO CONTRO LA CARIE

OLI VEGETALI: TUTTO SULL’OLIO DI GERME DI GRANO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.