capelli sole

Come curare i capelli danneggiati dal sole

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Alla fine dell’estate sia le donne che gli uomini si trovano a fare i conti con i capelli danneggiati dal sole.

L’esposizione prolungata dei capelli al sole, combinata con l’azione della salsedine del mare o del cloro in piscina, arreca non pochi danni alla chioma, che a fine stagione potrebbe apparire disidrata, sfibrata e poco luminosa.

I raggi ultravioletti del sole provocano infatti un danneggiamento della cheratina (che compone i capelli) e della membrana cellulare del capello.

Il risultato? Capelli opachi e spenti. E a mostrare i segni più evidenti dell’esposizione al sole saranno le punte, secche e indebolite.

In vacanza sarebbe sempre consigliato applicare almeno una volta a settimana una buona maschera nutriente e idratante, ma nel caso non l’aveste fatto ecco come correre ai ripari.

Per curare i capelli danneggiati dal sole possiamo affidarci a prodotti specifici, ad esempio la linea di haircare di Schwarzkopf per la cura dei capelli secchi e sfibrati, utili a restituire la consueta idratazione ai capelli e a renderli più lucenti e forti.

È importante utilizzare un insieme di prodotti per la protezione ottimale dei capelli, dallo shampoo al balsamo passando per gli oli capelli, efficaci per nutrire i capelli danneggiati dal sole. Maschere, spray e olio: un vero trattamento intensivo e riparatore per far tornare a splendere i capelli e renderli più sani e forti che mai.

In alternativa, possiamo anche affidarci ad alcuni rimedi naturali. Scopriamo insieme i vari impacchi per capelli danneggiati.

Impacco allo yogurt

Per preparare un impacco rigenerante scegliete un vasetto di yogurt al naturale. Applicatelo sui capelli umidi e lasciate agire per 30 minuti prima di fare lo shampoo. Se volete, potete aggiungere allo yogurt un cucchiaino di miele o di olio extravergine per potenziarne l’effetto.

Impacco all’aloe vera

Per questo impacco per capelli all’aloe vera potrete estrarre direttamente un po’ di gel incidendo una o due foglie della pianta, oppure utilizzare uno dei prodotti già pronti in vendita in erboristeria. Massaggiate il gel d’aloe vera sui capelli umidi o asciutti e lasciate agire per 15 minuti, infine passate allo shampoo.

Impacco all’olio di cocco

L’olio di cocco è davvero prezioso per la cura dei capelli secchi e rovinati dal sole e dal mare. Lo potrete applicare sui capelli in piccole dosi prima di andare in spiaggia, oppure potrete distribuirne qualche goccia sui capelli, insistendo bene sulle punte, prima dello shampoo. Lasciate agire almeno 15 minuti.

Impacco alla banana

Le banane e l’olio extravergine aiutano a nutrire i capelli. Frullate mezza banana con un cucchiaio di olio extravergine, un cucchiaino di succo di limone e un po’ d’acqua per ottenere un composto cremoso e senza grumi, da applicare sui capelli umidi e da lasciare agire per 20 minuti prima dello shampoo.

Proteggi i capelli dai danni del sole, basta scegliere i prodotti e i rimedi giusti!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it