fiore floreale guardaroba

Fiore floreale per il vostro guardaroba

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Per dimenticare il freddo della stagione invernale, ci si può lasciare ispirare dalla bellezza e dalla magia del mondo floreale. Ricevere in dono un fiore dalle persone che si amano, è un gesto che porta con se tanto amore e dolcezza, quindi, perché non riportare gli stessi sentimenti nell’abbigliamento e nella scelta degli accessori? Il trend di questo inizio primavera chiede di ispirarsi ai fiori, in modo innovativo, fresco e super contemporaneo.

Il look di ispirazione floreale chiede di essere messo in pratica indossando capi dai tessuti morbidi e leggeri, stampati o dipinti in modo inaspettato e originale. Non importa l’età, in quanto il trend di stagione chiede di dimenticare l’effetto ‘ragazzina’ e di pensare alle stampe floreali come adatte ad ogni occasione, ad ogni tipologia di donna e soprattutto ad ogni età! Tessuti astratti, effetti pastello, fiori grandi o piccolissimi, non esistono vincoli alla fantasia, in quanto la primavera sta arrivando! Ecco alcune idee alle quali ispirarsi nella scelta dei capi:

Giacche e blazers

Un passepartout originale, può essere rappresentato da una giacca a stampa floreale su base di tessuto grigio avorio. Questa tinta è molto duttile e ben si adatta a svariate combinazioni stilistiche. Al contempo, il grigio avorio è una tonalità fresca e delicata, perfetta per dare vita a modelli di giacche e di blazer divertenti ma non eccessivamente sportivi. La giacca floreale grigio avorio può essere indossata in ogni momento, dagli appuntamenti di lavoro fino alle occasioni notturne, a seconda dei capi con i quali viene abbinata. In alternativa, si possono scegliere delle stampe floreali come basi di leggeri bomber primaverili e di freschi trench da indossare come capispalla. Se indossati con jeans affusolati o con tubini dal taglio definito, questi capi possono donare un’allure decisamente chic!

Top

l modo più semplice per indossare dei capi floreali risiede nello scegliere delle magliette o dei capi top realizzati in questi tessuti. Perfetti con blazer e cardigan dalle tinte unite, questi capi possono davvero rappresentare la base del look per la stagione primaverile 2014. Per le occasioni speciali, come ad esempio un appuntamento, si può optare per un top floreale accompagnato con una gonna a campana per un look delicato ma allo stesso tempo divertente.

Pantaloni, leggings, jeggings, treggings

I pantaloni stampati hanno rappresentato un trend per molte stagioni passate e le versioni a stampa floreale si adeguano alla perfezione al periodo primaverile. Se presentate delle curve morbide, optate per modelli con una trama di fiori piccolini e molto fitti. Se siete snelle e presentate un fisico asciutto, potete scegliere stampe con grandi fiori colorati. Ricordate, infatti, che i disegni fitti assottigliano la figura, mentre le stampe di grandi dimensioni tendono ad allargare otticamente le zone ‘critiche’.

Abiti e gonne

Se siete novelle alle stampe floreali, iniziate con piccoli passi, preferendo una gonna con al massimo due colori nella stampa. Se l’effetto vi piace e notate che vi sentite a vostro agio, potete procedere con la scelta di un abito. L’abito può prevedere una base del vostro colore preferito, con stampe di fiori piccoli oppure grandi, a seconda dei vostri gusti. La regola principale è piacersi quando ci si ammira allo specchio, per cui, se non siete sicure, optate per un modello floreale in bianco e nero, colori facili da indossare e decisamente raffinati!

Chi non ama vestirsi con stampe floreali, può dedicare il trend alla scelta degli accessori più giusti. Qualsiasi sia il vostro stile, dal tomboy al gotico profondo, la presenza di accessori floreali può alleggerire e impreziosire il look, rendendolo decisamente primaverile.

Scarpe

Un paio di décolleté con tacco e plateau floreali (pumps) rappresentano un modo originale e inaspettato per ravvivare il look. Ricordate di mantenere il resto dell’outfit molto sobrio, perché le scarpe devono essere le uniche protagoniste!

Sciarpe

Le sciarpe con stampa a fiori sono il modo più semplice per veicolare il look floreale. Non importa la tipologia di stampa o la dimensione dei fiori, l’importante è che siano comode, morbide e che possiedano i vostri colori preferiti.

Gioielli

Molti gioielli si ispirano nelle loro forme ai fiori. Possiamo quindi indossare borchiette, braccialetti e collane sia in un’unica tinta che colorate con smalti. Un’idea astuta, può essere quella di spulciare tra le gioie di mamma e nonna e farsi prestare una spilla floreale, da appuntare sulla giacca o da usare come gioiello ferma sciarpa.

Non dimenticate di usare pochissimi pezzi, in quanto i gioielli floreali sono vistosi e spesso colorati. Meglio un pezzo unico e prezioso che tanti gioielli tutti assieme!

Ecco che il trend floreale può davvero interessare ogni capo dell’abbigliamento e ogni possibile accessorio. È importante non esagerare con gli abbinamenti, soprattutto se si tratta di stampe diverse. Un consiglio prezioso risiede nell’evitare di mettere insieme fiori piccoli e fiori grandi e nel meditare sui colori coinvolti. Spesso un unico ma originale capo può fare la differenza e rendere il look raffinato. La grazia che le stampe floreali possono donare rimanda ad una stagione positiva dove tutto rinasce e vuole essere fresco, colorato e divertente. Scegliere quindi almeno un elemento floreale può sia rendere più originale il vostro look, che aiutarvi a sviluppare tanto buonumore primaverile!

Fonte: Womens-Health

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laurea in Economia e commercio, da sempre appassionato di scrittura online e di mondo femminile in particolare: moda, capelli, bellezza.