Mele: 10 sorprendenti usi alternativi

mele usi alternativi

Una mela al giorno leva il medico di torno, recita un antico adagio. Le mele sono un frutto decisamente salutare, ricco di fibre, vitamine ed antiossidanti. I loro curiosi possibili utilizzi per la salute, la bellezza e la casa superano però gli impieghi abituali. È bene dunque conoscere alcuni usi alternativi delle mele, all'insegna di uno stile di vita più naturale.

1. Maschera per il viso

Per ottenere una maschera per il viso ricca di acidi della frutta utili per il rinnovamento delle cellule della pelle, frullate un quarto di mela con un quarto di arancia sbucciata, sei acini d'uva e tre fragole. Applicate la maschera sul viso ben asciutto e pulito e lasciate agire per 15 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. Alla maschera può essere aggiunto un cucchiaino di miele.

2. Salute e allergie

Le mele rappresentano un rimedio naturale per mantenere a lungo la propria buona salute. Secondo uno studio recente, le mele contengono sostanze utili a proteggere i polmoni e ad aiutare coloro che soffrono di asma e di allergie respiratorie.

3. Emicrania

Se siete alla ricerca di un rapido rimedio naturale contro l'emicrania, le mele verdi potrebbero accorrere in vostro aiuto. Secondo studi recenti infatti, annusare il profumo delle mele verdi aiuterebbe ad alleviare il dolore e ad abbreviare la sua durata nel tempo.

4. Maturazione della frutta

La vicinanza delle mele con altra frutta ne può accelerare la maturazione. Ecco un piccolo esempio in proposito. Se le banane che avete acquistato risultano ancora eccessivamente verdi, riponetele in un cesto accanto alle mele e la loro maturazione avverrà in modo più rapido per via di un particolare gas emesso dalle mele stesse.

5. Dolcificante naturale

Le mele molto mature e particolarmente dolci possono aiutarci a diminuire la quantità di zucchero da utilizzare nella preparazione di torte e biscotti. Utilizziamole dunque a fette o a cubetti come ingrediente aggiuntivo per la preparazione dei dolci. Sono inoltre utili per addolcire lo yogurt o il muesli.

6. Pot-pourri

Le fettine di mela essiccate e sminuzzate possono rappresentare uno degli ingredienti utili per la preparazione di un pot-pourri naturale. Altri elementi da poter aggiungere al pot-pourri sono rappresentati da fiori essiccati di lavanda, petali di rosa essiccati, chiodi di garofano, anice stellato e stecche di cannella.

7. Centrotavola

Non è necessario acquistare oggetti particolari per la creazione di un centrotavola originale, e' infatti sufficiente avere a disposizione una ciotola o un vassoio da decorare con la frutta fresca e la frutta secca, a partire dalle mele, da scegliere di colori diversi. L'effetto sarà un immediato tocco di allegria sulla tavola.

8. Animali domestici

Una fetta di mela può rappresentare un piccolo premio per il proprio amico a quattro zampe. I cani di solito amano molto le mele e le possono mangiare senza problemi di tanto in tanto. Le mele possono essere inoltre posizionate nelle mangiatoie per uccellini, al fine di attirare la loro presenza in giardino.

9. Stampini

Utilizzando la metà di una mela ed intagliando al suo interno le forme preferite è possibile realizzare degli stampini con cui i bambini potranno divertirsi a decorare i propri disegni. Degli stampini simili possono essere preparati anche utilizzando le patate.

10. Conservazione dei cibi

Affiancare le mele a delle fette di torta preparate in casa può prolungarne la morbidezza ed evitare che esse si secchino precocemente. È sufficiente inserire una mela in un contenitore sottovuoto accanto alla fetta di torta da conservare e non sarà nemmeno necessario ricorrere al frigorifero.

Marta Albè

Leggi anche:

- UNA MELA AL GIORNO LEVA IL CARDIOLOGO DI TORNO

- 10 FANTASTICI USI ALTERNATIVI DELL'ACETO DI MELE

 

Pin It