Artrite reumatoide: i benefici del sole per prevenirla

sole benefici

L'artrite reumatoide è un'infiammazione cronica a carico delle articolazioni che colpisce più frequentemente le donne, con un rapporto di 3 a 1 rispetto agli uomini. Una buona notizia che riguarda la prevenzione arriva però da Harvard dove un gruppo di scienziati è riuscito ad evidenziare come una regolare esposizione al sole riduca il rischio di sviluppare l'artrite reumatoide nelle donne.

I ricercatori della Harvard School of Public Health si sono basati sui dati del Nurses Health Study, un vasto studio sulla salute delle donne sviluppato nel 1976 e poi proseguito e ampliato dal 1989 fino al 2008. I risultati, pubblicati sugli Annals of the Rheumatic Diseases, hanno evidenziato un 21% in meno di possibilità di sviluppare l'artrite reumatoide nelle donne sottoposte a più alti livelli di radiazioni UVB.

Lo studio è stato condotto su due gruppi di donne: uno di oltre 106mila donne tra i 30 e i 55 anni, e uno su 115mila donne più giovani (dai 25 ai 42 anni). Da quello che si è visto analizzando la quantità e qualità delle radiazioni UVB (considerando altitudine, latitudine, nuvolosità dei luoghi di residenza delle donne) sembra che quelle che vi erano più esposte avessero meno rischi di sviluppare la malattia. Ma ciò valeva solo per le signore più anziane, a detta degli scienziati questo fenomeno è da imputare al fatto che le più giovani ponevano generalmente più attenzione nel proteggere la pelle dai raggi con le creme solari.

In realtà non si è ancora trovata una spiegazione scientifica certa che possa essere la chiave per analizzare e chiarire meglio questo fenomeno e c'è ancora da studiare per svelare i meccanismi con cui agisce il sole rispetto all'artrite reumatoide. Si pensa comunque che i raggi solari, influenzando il nostro sistema immunitario oltre che la produzione di vitamina D, possano avere un ruolo chiave nel ridurre le infiammazioni.

Leggi anche:

- I 5 BENEFICI DELL'ESPOSIZIONE AL SOLE

- RAGGI UVB O UVA: QUALI POSSIBILI DANNI?