crackers pate fiori zucca

Crackers fiori di zucca

Ricette Halloween: crackers con paté di fiori di zucca

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero genuina, perché la realizzerete completamente con le vostre mani a partire dagli ingredienti che abbiamo scelto per voi come materia prima. La potrete inserire tra gli antipasti del vostro menù di Halloween. Farete felici sia i grandi che i bambini.

Tra poco vi spiegheremo come preparare dei crackers fatti in casa, che guarnirete con del paté di fiori di zucca. Prima però due parole sugli ingredienti. Per i crackers vi consigliamo di utilizzare della farina 0, ancora meglio se biologica, poiché è più vitale e ricca di nutrienti rispetto alla farina molto raffinata ed industriale. Per quanto riguarda il lievito, potrete utilizzare del lievito di birra oppure, se avete la fortuna di averla, della pasta madre.

Sappiamo bene che i crackers sono gustosi perché salati. Ma quale tipo di sale scegliere? Al comune sale da cucina, che è puro cloruro di sodio, sostituite il sale marino integrale, benefico per il suo contenuto di oligo-elementi indispensabili per il nostro metabolismo, come il potassio ed il magnesio.

Per i crackers vi serviranno:

250 gr di farina 0 biologica
Mezzo panetto di lievito di birra o della pasta madre
100 ml d'acqua
25 gr. d'olio extravergine d'oliva
Sale marino integrale

Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida (o rinfrescate la pasta madre con un po’ d’acqua e un paio di cucchiai di farina), versatelo in una ciotola ed aggiungetevi gradualmente acqua e farina, mentre cominciate ad impastare.

Quando i primi tre ingredienti si saranno ben amalgamati, potete addizionare all’impasto l’olio e mezzo cucchiaino di sale marino integrale. Impastando realizzate una palla dalla superficie liscia e compatta. Lasciate lievitare per un’ora l’impasto riposto su di un piatto e ricoperto con un canovaccio umido. Se avete utilizzato la pasta madre, la lievitazione dovrà essere di quattro ore.

A questo punto stendete l’impasto in una sfoglia sottile. Ritagliate dei riquadri di pasta con l’aiuto di una rotella dentellata. Bucherellateli ad uno ad uno con una forchetta e adagiateli su di una teglia sulla quale avrete steso della carta forno. Ungete la superficie dei crackers con un pochino d’olio, con l’aiuto di un pennello da cucina. Infornate a 200° C per 20 minuti.

Per il paté di fiori di zucca vi occorreranno:

200 gr. di fiori di zucca
Olio extravergine d'oliva
Sale marino integrale
Rosmarino

Lavate accuratamente i fiori di zucca, eliminate il picciolo e disponeteli in un tegame in cui avrete versato due cucchiai d’olio. Aggiungete un pizzico di sale e lasciate cuocere per alcuni minuti.

Frullate i fiori di zucca nel mixer, aggiungendo un pochino d’olio se la crema che otterrete vi sembrerà troppo densa. Una volta ottenuta la consistenza desiderata, trasferite il paté in una ciotola, guarnitelo con del rosmarino tritato e lasciatelo intiepidire. A questo punto potrete spalmarlo sui vostri crackers, che saranno pronti per essere serviti.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.