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Dieta Dukan: lo schema delle quattro fasi

Piu' informazioni su: Dieta Dukan dieta dimagrante

schema dieta dukanLa dieta seguita da Kate Middleton per giungere in forma smagliante al grande giorno è sempre più popolare, poiché garantisce di ottenere in breve tempo i risultati sperati, senza il temuto effetto yo-yo.

 

Prima di decidere di intraprendere qualsiasi tipo di regime alimentare, è bene però essere informati sin dall’inizio sulle regole che si dovranno seguire a tavola. Il dottor Dukan, ad esempio, propone una dieta suddivisa in quattro fasi, che ora vi presentiamo subito. In ogni caso, è bene che vi rivolgiate al vostro medico per essere certi che la dieta Dukan sia adatta a voi.

 


1. Fase di attacco

La prima fase della dieta Dukan è davvero cruciale per la sua buona riuscita. La sua durata può variare dai 3 ai 10 giorni, a seconda dell’entità dei vostri problemi di peso e della risposta del vostro organismo. In questa fase è previsto il consumo di cibi molto ricchi di proteine, tra cui tagli di carne magra, sia rossa che bianca, latte e latticini magri, uova, pesce e crostacei.


I condimenti ammessi non prevedono l’utilizzo di grassi. Vietato l’olio, di qualsiasi tipo. Per insaporire le pietanze si potranno utilizzare: erbe, spezie, sale, limone, aceto, qualche pezzetto di cipolla o scalogno, cetriolini sottaceto. Per quanto riguarda le bevande, si possono consumare acqua a basso contenuto di sodio, tè e caffè. Sono comunque ammesse le bibite gassate light in quantità moderata. Dukan consiglia di assumere tre cucchiai di crusca d’avena al giorno, per evitare la stitichezza e integratori vitaminici, per scongiurare eventuali carenze.



2. Fase di crociera

Nella seconda fase della dieta continuano ad essere assenti tutti i farinacei. Gli alimenti permessi durante la prima fase potranno ora essere accompagnati da verdure, come asparagi, barbabietole, bietole, carote, cavoli, cetrioli, fagiolini, finocchi, indivia belga, melanzane, porri, radicchio, sedano e zucchine. Le verdure però non dovranno essere presenti in tutti i pasti.

Consumerete dunque ancora piatti di sole proteine. Dovrete continuare ad assumere crusca e ricordare di bere sempre molta acqua. Sono inoltre ammessi yogurt magri e di soia, qualche goccia di olio di semi per la cottura delle verdure, un bicchiere di latte di soia al giorno e qualche pezzetto di formaggio magro. Dovrete seguire questo schema alimentare fino al raggiungimento del peso prestabilito.

 



3. Fase di consolidamento

Nella terza fase della dieta viene introdotto un consumo saltuario di cibi amidacei e di frutta, entrambi gruppi alimentari finora del tutto assenti. Il periodo di consolidamento durerà in proporzione al numero di chili persi in totale nel corso delle due fasi precedenti. Dovrete moltiplicare tale numero per dieci, ed otterrete così una cifra che vi indicherà per quanti giorni vi sarà necessario seguire le indicazioni alimentari relative alla terza fase.

I vostri pasti prevederanno: le verdure ammesse dal regime di crociera, tutti i cibi della prima fase, due fette di pane integrale al giorno, due piatti di pasta o riso alla settimana, formaggi stagionati non fermentati in piccole quantità, una porzione di frutta al giorno, escludendo però ciliegie, banane e uva.



4. Fase di stabilizzamento definitivo

Se non volete recuperare tutti i chili persi, dovrete seguire le regole di questa fase per tutta la vostra vita. Potrete tornare alla vostra normale alimentazione, seguendo però i seguenti due obblighi, per non ritrovarvi in breve tempo al vostro peso di partenza. Dovrete cioè ricordarvi di osservare una dieta di sole proteine per un giorno alla settimana. Dukan ha stabilito come giorno ideale il giovedì, ma in caso di imprevisti potrete scegliere il mercoledì o il venerdì. Inoltre dovrete continuare ad assumere quotidianamente i consueti tre cucchiai di crusca d’avena.

Marta Albè

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