auto sicurezza cane

In auto con fido: 6 regole per la sicurezza del cane

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se avete programmato la vacanza in compagnia del vostro cane e se avete deciso di affidarvi alla vostra automobile per raggiungere la meta, non potete non conoscere le 6 regole basilari per far viaggiare in assoluta sicurezza il vostro cane. Basta poco –piccoli accorgimenti– per evitare danni al vostro amico a quattro zampe.

Vediamo nel dettaglio.

Regola n°1

Abolire la cintura di sicurezza, anche se specifica per gli animali.

Regola n°2

Se si decide di posizionare il cane nel vano bagagli, quest’ultimo deve essere appositamente diviso da rete o altro analogo mezzo idoneo.

Regola n°3

Conviene sempre utilizzare la gabbietta, anche se il cane è di grossa taglia: nella gabbietta può contare su una maggiore protezione dal ripiegamento della carrozzeria, soprattutto in caso di urto posteriore.

Regola n°4

Se la gabbietta è di grandi dimensioni va collocata nel bagagliaio, altrimenti nell’abitacolo ma mai sui sedili, perché in caso di incidente questa può essere addirittura pericolosa per l’animale, che potrebbe essere catapultato fuori.

Regola n°5

Per garantire un adeguato livello di sicurezza, la gabbietta deve essere posizionata per terra, posteriormente o anteriormente è indifferente, perché questa è la zona che resta maggiormente protetta in caso di impatto.

Regola n°6

Inoltre è importante non lasciare mai il cane in auto sotto il sole e garantire lui sempre acqua fresca.

Prendete nota, preparate le valige e godetevi questi momenti di relax in compagnia del vostro cane. Ma non prima di aver letto le 10 regole per il benessere di cani e gatti del Ministero della Salute e i nostri consigli su come godersi l’estate in “pelosa” compagnia!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin