Come usare una macchina fotografica

Come usare una macchina fotografica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La fotografia ti appassiona e hai deciso di cimentarti anche tu con qualche scatto? Sicuramente avrai già scelto e comprato la macchina fotografica che più ti sembrava idonea e probabilmente ora starai imparando a destreggiarti nel suo utilizzo. 

Per diventare dei bravi fotografi sicuramente bisogna essere dotati di buon occhio e di una naturale inclinazione artistica; tuttavia, ciò da solo non basta, bisogna infatti saper usare bene l’attrezzatura che si ha a disposizione, partendo proprio dall’immancabile macchina fotografica.

Quello che vi proponiamo oggi è una breve guida per imparare ad usare al meglio la vostra macchina fotografica.

Come si usa una macchina fotografica

Innanzitutto ricordati di togliere sempre il copri-obiettivo dalla tua macchina. Così facendo sarà sempre pronta all’uso e non rischierai di perdere l’attimo quando vorrai scattare una foto.

Passaggio fondamentale se si vuole scattare una buona foto, è quello di prestare attenzione all’inquadratura. Il soggetto che vuoi inquadrare dovrebbe essere sempre al centro dell’inquadratura e devi prestare attenzione a non ‘mozzare’ i soggetti presenti nella tua foto. 

Fatto questo la prossima cosa da fare è quella di scegliere la modalità più adatta alle tue esigenze. Puoi scegliere se regolare manualmente impostazioni come apertura, valori ISO, profondità ecc., oppure puoi optare per una modalità già impostata.

Adesso sei quasi pronto per scattare, l’ultimo passaggio che ti manca è l’impostazione della messa a fuoco. Scegli la messa a fuoco automatica premendo il pulsante di rilascio a metà e poi tutto per scattare la foto. Se è troppo buio e la messa a fuoco automatica non è perfetta, passa alla modalità automatica e regola come preferisci.

Scattata la tua prima foto puoi decidere se lasciarla ‘naturale’ o se passare alla fase di post-elaborazione. Questo ti permette di modificare le foto, agendo su aspetti come la luminosità, il contrasto ecc., andandone a migliorare radicalmente la qualità preparandola alla pubblicazione e/o alla distribuzione. Sono tantissimi infatti anche i professionisti che modificano le loro opere.

Fonte: instructables.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin