Pets: ecco Youpet TV, la web tv tutta dedicata agli animali

Vi siete mai domandati se i nostri amici a quattro zampe sono felici della casa che condividiamo, o sono soddisfatti per il cibo che gli offriamo e soprattutto se si sentono appagati dalle nostre carezze?

Se avete qualche dubbio non perdete tempo e “sintonizzatevi” su YouPet Tv la prima web TV italiana interamente dedicata al mondo degli animali.

Informare, educare e divertire sono solo alcuni degli obiettivi che il palinsesto vuole raggiungere: svelare tutti i segreti del mondo animale, ma anche intrattenere con nuovi format sperimentali destinati a far compagnia a Fido e Micio quando restano soli in casa.

Immaginate il vostro cane correre a più non posso verso il PC per vedere la sua serie tv preferita, come Lassie, il commissario Rex o magari un grande classico come Rin Tin Tin? Beh, grazie alla YouPet Tv questa immagine potrebbe ben presto diventare una realtà.

Dare un'informazione a 360 gradi - ha spiegato Marzia Novelli, direttore responsabile della web-tv - è il nostro scopo primario, dato che solo attraverso la conoscenza si può diffondere una cultura di rispetto degli animali. Vogliamo inoltre che Youpet tv si presenti come “ponte” fra le istituzioni, le associazioni animaliste e il grande pubblico”.

Il canale non si occupa solo di cani e gatti, ma anche di cavalli, pappagalli, furetti e animali esotici, sempre più diffusi nelle case degli italiani. Vanta un ricco staff di etologi, veterinari e comportamentisti ai quali porre tutte le domande riguardanti la cura e l’educazione dei vostri amici.

Tra le rubriche più innovative e interessanti presenti nel sito si trovano:

  • Lo Dico a…
  • Attualità
  • Salute
  • Obiettivo Pet
  • Pet at Work
  • Pet & Sport
  • Angolo del buonumore
  • Punto adozioni
  • Persi e trovati
  • Solidarietà
  • Viaggi
  • Cult

Sotto il profilo tecnologico il portale è al passo con i tempi e utilizza al meglio tutte le potenzialità che il web può esprimere.

Oggi il web è l'unico strumento con cui arrivare al pubblico di giovani - ha sottolineato Bruno Cignini, zoologo e direttore scientifico del canale - e diffondere la conoscenza del mondo animale, ricordando ad esempio che il cane è, in fondo, un lupo, e come tale va trattato, imponendosi come capobranco e adeguandosi al suo mondo per una convivenza senza problemi”.

Tra i servizi offerti dalla Web Tv il più innovativo è sicuramente quello che permette agli utenti di lasciare un video messaggio per il proprio animale domestico: si registra il messaggio e si carica sul server del sito. Poi non resta che lasciare il PC acceso prima di uscire di casa ed il gioco è fatto. Fido non soffrirà per la nostra mancanza.

Lo staff di YouPet Tv inoltre sta investendo diverse risorse nella ricerca di nuovi format: sono infatti in via di sperimentazione una serie di programmi interattivi che, mediante luci e suoni sono in grado di intrattenere gli animali rimasti soli in casa.

Non mi resta che salutarvi prima che il mio cane mi sottragga il computer, con il quale sto scrivendo, per guardare la sua serie preferita su YouPet Tv.

Lorenzo De Ritis