cicatrici

@123rf

Trattamento cicatrici post operatorie: i prodotti più indicati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tra i farmaci da banco figurano prodotti appositamente dedicati al trattamento delle cicatrici post operatorie e da acne. Ogni crema cicatrizzante utilizza le proprietà di alcuni ingredienti di origine naturale che hanno il potere di curare le ferite superficiali e rendere meno evidenti quelle profonde. Sono disponibili anche prodotti per il trattamento di ustioni lievi (I e II grado), nonché per il trattamento di abrasioni, escoriazioni, ragadi, piaghe da decubito e ulcere. Come accennato, la maggior parte di questi prodotti è indicata anche per il trattamento di pelli a tendenza acneica.

Quando è necessario utilizzare una crema cicatrizzante?

In quali casi è necessario usare una crema cicatrizzante? Questi prodotti contribuiscono alla rigenerazione cellulare e alla rimarginazione della ferita. Sono utili in caso di ferite lievi, ma anche di tagli più profondi e gravi, incluse le incisioni post-operatorie. L’obiettivo principale di queste creme è evitare che le cicatrici diventino progressivamente più scure e possano apparire in rilievo rispetto al resto della cute. Ma come si fa a scegliere una crema cicatrizzante davvero efficace?

Innanzitutto, è fondamentale fare attenzione agli ingredienti, in quanto alcune sostanze vantano capacità cicatrizzanti e rigeneranti nettamente superiori alla media. Tra queste figurano il silicone cosmetico, in grado di rendere uniforme e levigata la pelle come poche altre. Anche l’allantoina è in grado di stimolare la produzione di collagene, sostanza che favorisce la rigenerazione cellulare e il ripristino delle condizioni originarie della cute. Gli estratti naturali più diffusi sono quelli a base di bava di lumaca, vitamina E, aloe vera ed echinacea.

Tali ingredienti riparano la pelle e combattono eventuali processi infiammatori in atto. Ma ora diamo un’occhiata ai prodotti più efficaci in assoluto tra quelli presenti sul mercato.

Bio-Oil Olio Dermatologico Smagliature e Cicatrici 125 ml

Quest’olio per la cura della cute acneica, disidratata o con lesioni, cicatrici, smagliature, segni dell’invecchiamento, colorito non uniforme, è adatto a tutte le tipologie di pelle. Inoltre, è un prodotto ipoallergenico e delicato. Trattandosi di un cosmetico testato e sicuro, non comporta rischi neanche per le donne in gravidanza. La sua formula è costituita da vitamine e ingredienti naturali dispersi all’interno di una base oleosa che, in virtù dell’assenza di ossigeno, previene l’ossidazione dei principi nutritivi sui quali fa leva il prodotto.

Xanadermal Gel Cicatrici 25 ml

Xanadermal Gel Cicatrici è un dispositivo medico contenente componenti idratanti e filmogeni che favoriscono la riparazione della cute lesa, creando una barriera protettiva e alleviando sintomi quali dolore, bruciore e prurito. È un prodotto adatto a lenire i fastidi provocati da tagli, abrasioni, ulcere, ustioni superficiali e interventi chirurgici. È sicuro e consigliato a tutti coloro che lamentano ferite fresche o cicatrici in via di guarigione.

Dermatix Trattamento Cicatrici 15 ml

Questo prodotto consiste in un gel trasparente per uso topico che asciuga in pochi minuti e aiuta a mantenere il tessuto cicatriziale idratato per un lasso di tempo prolungato, alleviando il prurito e scoraggiando la formazione di cheloidi (lesioni fibrotiche cutanee che alterano la normale grana della pelle). È consigliato a tutti coloro che hanno subito interventi chirurgici, ustioni o ferite traumatiche. L’uso del prodotto accelera la guarigione e rende la maggior parte delle cicatrici meno accentuate, più lisce e morbide al tatto. Inoltre, il prodotto è inodore, trasparente e facile da applicare.

Resolve Cicatrici Skin 25 x 40mm 1 Pezzo

Questo prodotto consiste in una comoda protezione adesiva da applicare direttamente sulla cute lesa. L’adesivo è color pelle e, quindi, pressoché invisibile. Si tratta di un prodotto indicato per il trattamento e la gestione delle cicatrici cheloidi e ipertrofiche. L’azione combinata dei vari componenti costituisce il miglior modo per contrastare la formazione delle cicatrici. Può essere, quindi, utilizzato su lesioni recenti, cicatrici in fase di formazione o già formate. La caratteristica più apprezzata dagli utenti sta nella natura siliconica dell’adesivo, che ne consente la rimozione e il riposizionamento senza nessuna perdita di capacita adesiva.

Kaloidon Plus Gel Idratante Cicatrici 75 ml

uesto prodotto aiuta a prevenire la formazione delle cicatrici cheloidi e ipertrofiche che possono far seguito a interventi chirurgici, scottature, ustioni e così via. Grazie alla sua formula, riesce a mantenere la pelle perfettamente idratata ed elastica, favorendo la risoluzione della ferita e l’appiattimento della cicatrice. Per un risultato impeccabile dal punto di vista estetico, il prodotto va applicato per un periodo superiore ai 6 mesi.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Magazine d'informazione online su tematiche legate al benessere, alla bellezza e alla salute. Comunichiamo i metodi del come stare bene e meglio.
Seguici su Facebook