Si può guarire dalla balbuzie

©shvets/pexels

Si può guarire dalla balbuzie?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La balbuzie può rendere difficile comunicare con altre persone e spesso influisce sulla qualità della vita e sulle relazioni interpersonali di una persona. 

Anche tu o chi ti sta vicino soffre di balbuzie e trovi difficile reperire informazioni utili? Questo perché è spesso un argomento trascurato o stigmatizzato. Vediamo insieme cos’è, quali sono le cause e se si può guarire dalla balbuzie.

Leggi anche: Balbuzie e scuola: 10 consigli utili

Cos’è la balbuzie

Secondo l’NIH (National Institute on Deafness and Other Communication Disorders) la balbuzie è un disturbo del linguaggio caratterizzato dalla ripetizione di suoni, sillabe o parole, prolungamento dei suoni e interruzioni nel parlato note come blocchi.

Normalmente, insorge gradualmente e spesso si associa ad altre difficoltà di comunicazione che vanno dal ritardo del linguaggio al disturbo specifico del linguaggio, dalla deglutizione atipica al disturbo di tipo articolatorio, fino al disturbo specifico dell’apprendimento.

Quando si sviluppa

La balbuzie si sviluppa tipicamente tra i 2 ei 6 anni. Generalmente, la maggior parte dei bambini che sviluppano tale disturbo sin da piccoli riescono a risolverlo, ma per alcuni può persistere sino all’età adulta. 

Quali sono le cause

Non esiste una sola causa che favorisce l’insorgenza della balbuzie. La ricerca indica che ci sono una serie di fattori in gioco come fattori genetici, neurofisiologici, fattori situazionali e fattori linguistici.

In quest’ultimo caso si parla di sviluppo del linguaggio, ossia il modo in cui i bambini passano dall’uso di frasi brevi a frasi grandi in età prescolare, i quali possono giocare un fattore determinante nello sviluppo di tale disturbo.

Generalmente, la balbuzie viene diagnosticata da un logopedista, che prenderà in considerazione una varietà di fattori, tra cui la storia del caso, un’analisi dei comportamenti balbuzienti e una valutazione delle abilità linguistiche e linguistiche e l’impatto della balbuzie sulla vita del paziente.

Si può guarire dalla balbuzie?

Iniziamo subito con il specificare che purtroppo la balbuzie non è curabile. Tuttavia, ci sono una varietà di trattamenti disponibili al fine di aiutare chi ne soffre a perseguire i propri obiettivi di comunicazione e la vita che vuole vivere.

La natura del trattamento sarà diversa, in base all’età di una persona, agli obiettivi di comunicazione e ad altri fattori. Di base i trattamenti si concentrano sulla diminuzione delle emozioni e degli atteggiamenti negativi e sullo sviluppo di strategie per il miglioramento del discorso.

Inoltre, è molto importante farsi seguire da un logopedista per determinare le più efficaci e personalizzate opzioni di trattamento.

Fonte: osu.edu

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in sociologia e studentessa in media, comunicazione digitale e giornalismo. Curiosa e creativa, le sue passioni sono la scrittura, gli animali e il buon cibo. La sua lingua madre è il dialetto siciliano.