rimedi naturali afonia

Rimedi naturali per afonia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tutti almeno una volta nella vita ci siamo trovati ad aver a che fare con l’afonia. L’afonia o raucedine, comporta una perdita totale (nel primo caso) o parziale (nel secondo) della voce.

Le cause da cui scaturisce questo fastidio possono essere molteplici e di diversa natura:

  • possono essere cause legate a stati infiammatori banali (influenza, mal di gola, ecc.),
  • cambi di stagione,
  • eccessivo utilizzo di riscaldamento o aria condizionata,
  • eccessivo affaticamento della voce.

L’afonia è quasi sempre un disturbo temporaneo che passa da solo in alcuni giorni. Nel caso in cui il fastidio dovesse persistere è allora il caso di rivolgersi ad uno specialista. 

Oggi vogliamo offrirvi una serie di rimedi naturali per afonia che possono aiutarvi ad alleviare il fastidio ed a facilitarne e velocizzarne la guarigione. Si tratta di soluzioni semplici a base di ingredienti naturali facilmente reperibili.

Acqua, miele, olio e limone

Il primo rimedio naturale contro l’afonia consiste nel mescolare insieme mezzo bicchiere di acqua calda, un cucchiaio di miele, il succo di mezzo limone e un cucchiaio di olio di oliva, si ottiene un’emulsione estremamente utile per il trattamento della raucedine occasionale. Si può scegliere di bere la soluzione a piccoli sorsi, oppure di effettuare dei gargarismi prima di mandarla giù.

Propoli

La propoli è uno dei rimedi naturali più efficaci: grazie alle sua proprietà antibatteriche ed antiinfiammatorie risulta molto efficace per la cura dell’afonia e dei disturbi della gola in generale. La propoli è facilmente reperibile in erboristeria e basterà assumerne 4-5 gocce al giorno (anche diluite in un bicchiere d’acqua) per trovarne giovamento.

Cipolla e miele

Un mix tanto bizzarro quanto efficace rimedio naturale per l’afonia. Il miele è conosciuto per le sue proprietà idratanti, emollienti e decongestionanti. La cipolla invece è fortemente antibatterica e antinfettiva. Per utilizzare questo rimedio, unite un pezzo di cipolla, finemente tritato, ad un paio di cucchiaini di miele. L’unione di questi due ingrediente, vi donerà sollievo immediato.

Zenzero

Anche lo zenzero viene ampiamente raccomandato come rimedio per prendersi cura in maniera preventiva dei disturbi legati alla gola. Per preparare il composto unite ad un vasetto di miele, il succo di 2 limoni, un limone affettato e una radice di zenzero. Lasciate riposare il composto per 48 ore cosicché si amalgami. Ogni mattina assumete 1-2 cucchiai, che garantiranno alla vostra gola una protezione totale.

Allungamento muscoli lingua

L’ultimo rimedio che vi proponiamo non è un composto da preparare ma un vero e proprio esercizio da svolgere. La lingua è un muscolo essenziale per ciascuno di noi, in particolare per chi utilizza molto la voce (cantanti, attori ecc.). La pratica di questo semplice esercizio, l’allungamento della lingua, è ottima per rilassare le corde vocali ottenendo così, in caso di afonia, un rapido sollievo. Basta solamente munirsi di un fazzoletto di cotone pulito ed estrarre la lingua dalla bocca tirandola con le mani. L’esercizio fa ripetuto più volte con attenzione, senza forzare troppo, ciò permetterà alle corde vocali di rilassarsi.

Fonte: bezzia.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin