funghi micosi piedi

Quando è un’unghia del piede a dirti di un cancro ai polmoni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Al di là del fatto che, per scongiurare un tumore ai polmoni, bisognerebbe soltanto non fumare, il rischio di contrarre un simile cancro oggi è possibile prevederlo dalle unghie dei piedi.

Strano ma vero. Secondo una ricerca condotta all’Università americana di San Diego e pubblicata sull’American Journal of Epidemiology, le unghie dei piedi, in particolare quella dell’alluce, sono molto lente a crescere e conservano memoria di un’eventuale esposizione al fumo.

Questa caratteristica consentirebbe di dire con una certa attendibilità (secondo gli esperti maggiore di quella fornita dalle analisi delle urine), se i polmoni verranno colpiti da un tumore, sia per i fumatori che per i non fumatori.

Lo studio è stato effettuato su 800 persone malate e rivela che alcuni dei partecipanti con il più alto livello di nicotina nelle unghie sono non fumatori, esposti, quindi, al fumo passivo.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Magazine d'informazione online su tematiche legate al benessere, alla bellezza e alla salute. Comunichiamo i metodi del come stare bene e meglio.