I longevi di Campodimele

A circa 150 km da Roma, in provincia di Latina, c'è Campodimele, il paese dei longevi. Molti dei suoi abitanti, infatti, sono ultracentenari e il loro segreto sta in una vera e propria mutazione genetica.

Lo conferma uno studio della Sapienza di Roma pubblicato su Journal Clinical Endocrinology and Metabolism, per il quale sono state analizzate - con il sostegno della municipalità di Campodimele e dell'ASL di Latina - le caratteristiche genetiche e cliniche degli abitanti di Campodimele che presentano valori bassi di colesterolemia totale e Ldl.

Quello che è emerso è che coloro che possiedono una mutazione nel gene che sintetizza la proteina chiamata Angptl3, che funge da "freno" all'eliminazione delle lipoproteine che a loro volta trasportano il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, hanno valori molto bassi di colesterolo e non rischiano malattie ischemiche legate all'aterosclerosi e al diabete.

Il che vuol dire che in futuro si potrebbero mettere a punto dei farmaci diretti contro questa molecola "per proteggere i pazienti a rischio di aterosclerosi", ha dichiarato Marcello Arca, coordinatore della ricerca.

Cerca

In evidenza

Montascale per disabili. Piccoli gesti r…

Montascale per disabili. Piccoli gesti risolvono grandi problemi

Le cause che possono condurre alla disabilità sono molteplici. Molteplici sono...

Tunnel carpale: prevenzione, sintomi e c…

Tunnel carpale: prevenzione, sintomi e cure naturali

La sindrome del tunnel carpale è un disturbo delle articolazioni della mano in...

Vacanze sostenibili: 10 agriturismi comp…

Vacanze sostenibili: 10 agriturismi completamente biologici

Il vostro desiderio è fare una vacanza a stretto contatto con la natura e tota...

Seguici su Facebook

Lock full review www.8betting.co.uk 888 Bookmaker

Salute - Notizie

© Copyright 2009-2016 - wellMe.it è supplemento di GreenMe.it è Testata Giornalistica reg. Trib. Roma, n° 77/2009 del 26/02/2009 - p.iva 09152791001