grasso viscerale

©Towfiqubarbhuiya/Pexels

Grasso viscerale: cos’è e come sbarazzarsene

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se anche tu tendi ad accumulare grasso nella zona addominale, sapevi che potrebbe trattarsi di grasso viscerale? Un tipo di grasso corporeo che può aumentare attivamente il rischio di sviluppare gravi problemi di salute.

Ciò che lo differenzia dal grasso sottocutaneo, ossia il tipo di grasso che si trova anche nelle braccia e nelle gambe, è il fatto che è meno facile da vedere. Questo, infatti, si trova all’interno della cavità addominale e non è facilmente visibile.

Vediamo insieme cos’è e quali possono essere i rimedi per sbarazzarsene.

Leggi anche: Grasso viscerale: segnale di allarme in menopausa

Cos’è il grasso viscerale

Il grasso viscerale, detto anche grasso addominale, è un tipo particolare di tessuto adiposo che viene immagazzinato all’interno della cavità addominali.

Questo si trova vicino a diversi organi vitali, tra cui il fegato, lo stomaco, l’intestino e talvolta può anche accumularsi nelle arterie.

Secondo uno studio, circa il 10% di tutto il grasso corporeo è grasso viscerale, per cui se si calcola il grasso corporeo totale e si calcola il 10% di esso, è possibile stimare la quantità di grasso viscerale.

Tuttavia, il grasso viscerale può causare alcuni problemi di salute come l’aumento della pressione sanguigna e della resistenza all’insulina, anche se non si soffre di diabete o prediabete.

In tal senso, secondo uno studio il grasso viscerale secerne la proteina legante il retinolo 4 (RBP4), una proteina che aumenta la resistenza all’insulina.

Inoltre, il grasso viscerale può aumentare il rischio di sviluppare diverse condizioni mediche gravi. Tra queste ricordiamo l’infarto e le malattie cardiache, diabete di tipo 2, il morbo di Alzheimer e persino alcuni tumori.

Rimedi per ridurre il grasso viscerale

L’esercizio fisico, una corretta dieta e i dovuti cambiamenti nello stile di vita, sono i tre fattori chiave per sbarazzarsi del grasso viscerale.

Esercizio fisico

Allenati per almeno 30 minuti al giorno, includendo sia esercizi cardio che allenamenti ad alta intensità.

L’allenamento cardio come la corsa o il ciclismo brucerà i grassi più velocemente, mentre gli esercizi di forza bruceranno lentamente più calorie nel tempo ma consumeranno più energia.

Dieta

Seguire una dieta sana ed equilibrata è molto importante. Basterebbe eliminare gli alimenti trasformati ad alto contenuto di zuccheri e sostituirli con proteine magre, verdure e fibre solubili.

Le diete a basso contenuto di carboidrati sono quelle più efficaci nel ridurre il grasso viscerale, come per esempio la dieta chetogenica. Inoltre, anche mangiare più fibre solubili può aiutare a ridurlo, poiché aiutano a sopprimere l’appetito e mantenere sani i batteri intestinali.

Prova a mangiare cibi ricchi di fibre come semi di lino, patate dolci, legumi e cereali oppure assumi degli integratori di fibre solubili.

Leggi anche: Le 10 diete più famose al mondo

Stile di vita

Il mantenimento di uno stile di vita sano è fondamentale, per esempio lo stesso ormone dello stress (cortisolo) può aumentare la quantità di grasso viscerale che il tuo corpo immagazzina.

Anche il sonno è molto importante, infatti dormire per almeno 7 ore può fare miracoli per la salute e può aiutare a combattere il grasso viscerale.

Conclusioni

Il grasso viscerale è incredibilmente dannoso e può favorire il rischio di sviluppare malattie croniche, tra cui malattie cardiache, diabete di tipo 2 e persino alcuni tumori.

Fortunatamente, esistono delle strategie che puoi seguire per aiutare a ridurre il grasso viscerale come una dieta equilibrata, regolare esercizio fisico e il mantenimento di uno stile di vita sano.

Fonte: healthline.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in sociologia e studentessa in media, comunicazione digitale e giornalismo. Curiosa e creativa, le sue passioni sono la scrittura, gli animali e il buon cibo. La sua lingua madre è il dialetto siciliano.