Fuoco di Sant'Antonio cibi da evitare

Fuoco di Sant’Antonio: i cibi da evitare e consigliati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Cose che già sai

Il Fuoco di Sant’Antonio, detto anche Herpes Zoster, è una malattia infettiva dovuta al virus della varicella, che infetta uno o più nervi e che si manifesta con un’eruzione cutanea con vescicole molto dolorose.

Come so se ho il Fuoco di Sant’Antonio?

L’eruzione cutanea può interessare diverse parti del corpo: dal torace, alle gambe, in particolare nell’interno coscia, alle braccia, alle ascelle.

Come si guarisce dal Fuoco di Sant’Antonio?

La malattia ha una durata di 10-15 giorni, finché le croste che si erano formate sulle vescicole cadono e la pelle finalmente guarisce. I farmaci servono a poco, se non ad alleviare le irritazioni

Quali cibi sono da evitare?

Se le difese immunitarie si abbassano è più facile che compaia la malattia, per questo è molto importante avere un corretto stile alimentare e sapere quali sono i cibi da evitare.

Carboidrati ad alto indice glicemico

I carboidrati ad alto indice glicemico si decompongono rapidamente nel tuo corpo e creano un rapido picco di zucchero nel sangue. I picchi di zucchero nel sangue favoriscono il rilascio di molecole infiammatorie e radicali liberi, che possono stressare il tuo corpo.

I cibi da evitare sono: caramelle, torte glassate, cereali zuccherati, dolci, eccessivo quantitativo di pane e riso bianco (è preferibile mangiare cereali integrali quali pasta e riso integrali).

Da evitare, allo stesso modo, anche il consumo eccessivo di sale.

Leggi anche: Troppo sale a tavola: i 6 cibi da evitare

Gli acidi grassi Omega-6

Questi acidi grassi sono essenziali, ma la maggior parte delle persone ne assume in modo eccessivo nella dieta. Questi infatti favoriscono l’infiammazione, mentre gli acidi grassi omega-3 la inibiscono.

Alcool

L’alcol ha il potenziale per compromettere quasi ogni aspetto della tua salute, compreso il tuo sistema immunitario, quindi sarebbe sempre meglio evitarlo.

La maggior parte dei farmaci usati per trattare l’herpes zoster non contengono avvertenze specifiche sull’alcol, ma è comunque una buona idea evitare di mescolare il più possibile alcol e farmaci. Per quanto riguarda i farmaci è comunque sempre importante confrontarsi con il proprio medico.

Quali sono i cibi consigliati per il Fuoco di Sant’Antonio?

D’altro canto, ci sono alimenti che possono prevenire o migliorare le fastidiose e dolorose condizioni legate alla comparsa dell’herpes come: alimenti ricchi di nutrienti come lo zinco e le vitamine A, B12, C ed E. Questi elementi possono aiutare a sostenere il tuo sistema immunitario.

Inoltre, è stato dimostrato che il consumo di lisina può anche aiutare a inibire il virus.

Fonte: healthline.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in comunicazione e laureanda in giornalismo, sogna di potersi avvicinare sempre di più a questo mondo e scoprirne ogni suo aspetto