aids

Lotta Aids: Fondazione Gates dona 100k USD ospedale di Bologna

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ha il fantastico nome di “Un cavallo di Troia contro l’Aids” l’unico progetto italiano che, premiato dalla fondazione Bill e Melinda Gates nell’ambito dell’iniziativa “‘Grand Challenges Esplorations”, farà in modo che arriveranno 100 mila dollari all’ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna.

La ricerca, condotta da Alessandro Ripalti, ricercatore e presidente dell’Airv (Associazione italiana per la ricerca sui virus), in collaborazione con i professori Maria Carla Re e Davide Gibellini del settore Retrovirus del Sant’Orsola, mira alla modifica di un enzima che favorisce l’ingresso del virus nelle cellule, in modo tale che il processo subisca un’inversione e porti l’enzima alla distruzione dell’Hiv.

Lo studio del team bolognese è uno dei 65 nel mondo che ha ottenuto il finanziamento. Se i primi dati dovessero dare riscontri positivi potrà ricevere un ulteriore finanziamento di 1 milione di dollari.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Magazine d'informazione online su tematiche legate al benessere, alla bellezza e alla salute. Comunichiamo i metodi del come stare bene e meglio.