Come guarire dall'appendicite senza chirurgia

immagine

Secondo uno studio pubblicato sul British Medical Journal contro l'appendicite acuta non complicata gli antibiotici possono essere una valida alternativa alla chirurgia.

La ricerca è del Nottingham Digestive Diseaeses Centre che ha preso in esame i risultati di 4 studi clinici randomizzati che hanno coinvolto 900 pazienti adulti con diagnosi di appendicite acuta non complicata: di questi, a 470 sono stati somministrati antibiotici, mentre 430 sono stati sottoposti a intervento chirurgico.

Il 63% dei pazienti che hanno ricevuto gli antibiotici sono guariti a un anno dall'intervento con una riduzione delle complicanze del 31% rispetto a quelle conseguenti alla chirurgia. I ricercatori hanno così sostenuto che "il ruolo degli antibiotici nell'appendicite acuta non complicata è stato trascurato, basandosi principalmente sulla tradizione piuttosto che sulle prove. Suggeriamo quindi di iniziare a considerare l'approccio farmacologico come una possibile alternativa di trattamento dell'appendicite acuta non complicata. Possibilità che, ovviamente, va evitata in presenza di chiari segni di perforazione o di peritonite".