appendicite antibiotici

Come guarire dall’appendicite senza chirurgia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Secondo uno studio pubblicato sul British Medical Journal contro l’appendicite acuta non complicata gli antibiotici possono essere una valida alternativa alla chirurgia.

La ricerca è del Nottingham Digestive Diseaeses Centre che ha preso in esame i risultati di 4 studi clinici randomizzati che hanno coinvolto 900 pazienti adulti con diagnosi di appendicite acuta non complicata: di questi, a 470 sono stati somministrati antibiotici, mentre 430 sono stati sottoposti a intervento chirurgico.

Il 63% dei pazienti che hanno ricevuto gli antibiotici sono guariti a un anno dall’intervento con una riduzione delle complicanze del 31% rispetto a quelle conseguenti alla chirurgia. I ricercatori hanno così sostenuto che “il ruolo degli antibiotici nell’appendicite acuta non complicata è stato trascurato, basandosi principalmente sulla tradizione piuttosto che sulle prove. Suggeriamo quindi di iniziare a considerare l’approccio farmacologico come una possibile alternativa di trattamento dell’appendicite acuta non complicata. Possibilità che, ovviamente, va evitata in presenza di chiari segni di perforazione o di peritonite“.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it