Ansia da traffico: ecco le canzoni da ascoltare, Queen in testa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Metti il maschio venti minuti nel traffico e diventa aggressivo e ansioso.

7 volte più delle donne, l’uomo sta al traffico come un pinguino ai Caraibi. Nulla, zero, nada. Allo scattare del ventunesimo minuto inchiodato in macchina in un ingorgo da paura o al 3° semaforo di fila, l’uomo medio si infuria e si stressa.

Ce lo dice un’indagine dell’istituto di ricerca inglese ICM Research svolta per conto di TomTom, che ha coinvolto 9.865 persone tra i 18 e i 64 anni di 11 Paesi europei.

Ricerca che ha messo in evidenza anche che il traffico non solo genera stress, ma provoca anche una riduzione delle funzioni immunitarie e uno schizzo verso l’alto della pressione sanguigna e del tasso glicemico. E le conseguenze, secondo David Moxon, psicologo della salute, sarebbero disastrose: vertigini, difficoltà respiratorie, dolori muscolari e mal di pancia.

Per combattere lo stress da traffico i ricercatori inglesi propongono di ascoltare unn po’ di musica: attraverso le risposte degli intervistati è stata realizzata la “hit list dell’automobilista” con le 5 canzoni che aiutano a combattere lo stress al volante. Al primo posto della compilation “I want to break free” dei Queen, seguono gli Eagles con ‘Take it easy’, gli AC/DC con la hit ‘Highway to hell’, i Beatles con ‘Drive my car’, chiude Willie Nelson con ‘On the road again’.

Ma se, invece, andassimo tutti in bici?

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.