bacio allergie

Bacio e allergie: baciarsi può far venire l’orticaria

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Attenzione ai baci, possono provocare allergie.

È quanto afferma il dottor Sami Banha, presidente dell’American College of Asthma and Immunology, secondo cui questo tipo di dimostrazioni d’affetto possono avere non poche conseguenze sulla nostra salute.

La notizia ha destato subito la curiosità di molti. Ma quali sono i baci “incriminati“? Tutti, purtroppo. Dal bacio “alla francese” ai casti bacetti sulle gote e sulla fronte.

Non tutti i soggetti però presentano “l’allergia al bacio”. Alcune persone, affette ad esempio da allergie alimentari, sono particolarmente sensibili. Infatti, le reazioni possono essere scatenate da cibi o farmaci assunti dalla persona da cui si riceve il bacio, che possono essere presenti nella saliva anche dopo diverse ore.

Ma sul banco degli imputati ci sono anche i cosmetici presenti sul viso. In questi casi, basta un veloce saluto formale per dar vita a pruriti e irritazioni.

Ma non disperiamo. Questo tipo di problema, infatti, non riguarda tutti, ma una ristretta minoranza. Conferma il dottor Bahna: “Stiamo parlando di pochi soggetti il cui sistema immunitario può reagire con forza a una piccola quantità di allergene“.

Toglieteci tutto, alcol, sigarette e cibi grassi, ma non i baci. Quelli sì, fanno bene al cuore!

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.