coppia matrimonio sonno

Matrimonio: 8 ore di sonno per notte fanno bene alla coppia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Otto ore di sonno per notte giovano al matrimonio e fanno bene alla coppia. È quanto emerso da uno studio condotto di recente da parte dei ricercatori dell’Università di Berkeley. Dormire meglio e a lungo rende marito e moglie più propensi a compiere gesti di tenerezza reciproca durante il giorno.

Svegliarsi freschi e riposati, dunque, non soltanto può contribuire a renderci di buonumore fin dall’inizio della giornata, ma anche a rafforzare la nostra unione con il partner. Gli esperti si sono occupati di annotare e di valutare gli apprezzamenti ed i gesti di tenerezza che le coppie osservate hanno compiuto durante il giorno nel corso dell’esperimento.

Il team di ricercatori californiani si è occupato di studiare 60 coppie di età compresa tra i 18 ed i 56 anni. Ad ognuna di esse è stato richiesto di tenere un diario delle ore di sonno che marito e moglie si sono concessi ogni notte, con annotazioni sulle attenzioni e sulle tenerezze scambiate vicendevolmente nel corso della giornata.

Inoltre ai volontari è stato richiesto di prendere parte ad un esperimento nel corso del quale sono stati valutati l’affiatamento e la capacità di gioco di squadra all’interno della coppia. Dai risultati ottenuti è emerso come le coppie che si concedevano un maggior numero di ore di sonno riuscissero ad andare maggiormente d’accordo. Dormire meglio e più a lungo potrebbe rappresentare dunque un piccolo aiuto nel tentativo di risolvere i problemi di coppia e di ritrovare l’armonia nel matrimonio?

Marta Albè

Leggi anche:

– Insonnia: 5 alimenti che la combattono e 5 che la favoriscono

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.