DEPRESSIONEPRE PARTO

Depressione pre-parto: se il partner non c’è siete a rischio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ci mancava solo la depressione pre-parto. Se nei primi mesi di vita del proprio cucciolo, aleggia, minaccioso, lo spettro di una depressione post-partum, già prima, durante i nove mesi di attesa, si può presentare una sindrome depressiva.

Lo sostengono i ricercatori dell’Istituto norvegese di sanità pubblica guidati da Gun-Mette Rosand, secondo i quali per la donna la depressione potrebbe presentarsi già in fase pancione se il rapporto col proprio compagno naviga in alto mare.

Al motivo si arriva facilmente: un partner assente, il cui sostegno manca in toto, genera ansie e paure, che possono anche portare a parti prematuri o a basso peso alla nascita o comunque a diversi problemi di salute del bambino nei primi anni di scuola.

L’indagine ha coinvolto 50 mila puerpere norvegesi delle quali sono stati confrontati eventuali passate malattie e il consumo di sigarette. Ad esse è stato domandato come vivono il lavoro, la famiglia e il rapporto con il partner ed è emerso che tra le cause della depressione pre-parto in alcuni casi hanno fatto la differenza l’uso/abuso di alcol nell’anno precedente alla gravidanza, malattie sofferte di recente e lo stress subito sul lavoro. Ma, tra tutte, spiccava la mancanza di supporto da parte del compagno: le donne che lamentavano una storia non facile col proprio partner erano quelle che con più probabilità sarebbero diventate depresse durante la gravidanza.

L’articolo degli studiosi norvegesi è in corso di pubblicazione su BMC Public Health.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.