Uomini: le donne preferiscono quelli alti

Le donne preferiscono gli uomini alti, ma cosa si cela dietro questa scelta? Lo ha svelato uno studio dell'Università dello Utah

Tutte le donne da bambine sognano il principe azzurro, sfido chiunque a dire il contrario: ogni bambina da quella più dolce a quella più dispettosa l’avrà immaginato almeno una volta…

Sì, ma quale aspetto avrà mai avuto questo famigerato principe azzurro? Moro, biondo, occhi azzurri o castani, di carnagione chiara o molto abbronzato, questo dipende dai gusti, ma su una cosa tutte sono d’accordo: l’altezza! Eh sì avete capito bene, le donne preferiscono gli uomini alti a quelli bassi, cosa si cela dietro questa scelta?

La risposta a questo interrogativo ci viene fornita da uno studio condotto dagli antropologi dell’Università dello Utah che ha dimostrato scientificamente che le donne preferiscono di gran lunga gli uomini alti a quelli bassi sin dall’antichità.

Per spiegare questa tesi sono “andati” indietro di secoli, ai tempi in cui i nostri progenitori agli albori dell’umanità camminavano a quattro zampe, fino a quando un giorno (un giorno si fa per dire!) gli uomini più forti iniziarono a camminare sulle proprie gambe e così cambiò la loro esistenza e il loro modo di guardare il mondo.

Ed è stato proprio questo a condizionare le donne facendogli prediligere uomini più alti e forti, questa scelta ha dunque radici antichissime.

A dar manforte a questa tesi è David Carrier, professore di biologia nonché noto studioso dell’evoluzione umana, il quale afferma che le donne preferiscono gli uomini alti a quelli bassi poiché associano l’altezza alla buona salute, alla forza fisica e all’intelligenza.

Be’ in effetti quale donna non sogna di avere al proprio fianco un compagno intelligente, protettivo e forte come un leone? Penso che la risposta a questa domanda sia nessuna, le donne sognano per sé, ma anche in ragione della procreazione un compagno sano e forte che assicuri loro un buon futuro e dei figli belli, sani e protetti.

Ma gli uomini non sono d’accordo… Se la donna ama l’uomo alto, l’uomo non ama affatto la donna di altezza uguale o superiore alla propria. La maggior parte degli uomini infatti non è attratto dalle donne più alte, ma da quelle di altezza media.

Di conseguenza: uomo alto, donna “media”. Che dire sembrerebbe questa la coppia ideale, ma attenzione: al cuor non si comanda! Del resto l’amore non è una formula chimica o matematica, l’amore è istinto, passione ed irrazionalità, dunque non sempre le donne si innamorano di uomini alti e gli uomini di donne dall’altezza media, questo perché in amore non sempre (per fortuna) prevale l’aspetto fisico, ma i buoni sentimenti, altrimenti rischieremmo di essere tutti superficiali e insensibili.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin