Yin e Yang, il vero significato

yin yangQuante volte vi è capitato di osservare il famoso simbolo dello Yin e dello Yang, chiamato Taijitu, senza conoscerne, tuttavia, il significato?

Per saperne di più, dobbiamo rifarci al Taoismo, un insieme di dottrine a carattere filosofico e mistico, formulate da pensatori cinesi nei secoli IV e III a.C.

Qual è il significato?

La parola Yin significa "lato oscuro", mentre Yang vuol dire "lato soleggiato". Yin e Yang sono due metà che, unendosi, realizzano l'interezza.

Incontriamo ogni giorno esempi di Yin e Yang, basti pensare alla notte (Yin) e al giorno (Yang), oppure, più semplicemente, alla femmina (Yin) e al maschio (Yang). Yin e Yang sono due energie opposte, necessarie, che si completano a vicenda: l'esistenza di uno dipende inevitabilmente dall'esistenza dell'altro.

Che cos'è Yin e Yang

 

yin yang 2

 

Yin e Yang, di conseguenza, è un simbolo di armonia, che realizza l'equilibrio e produce l'interazione tra le due energie. Lo Yang è un'energia luminosa, positiva, rappresenta l'aspetto più superficiale e manifesto; al contrario, invece, lo Yin è una luce negativa, passiva, profonda e misteriosa.

Lo Yin è simboleggiato dall'acqua per la sua caratteristica di scendere verso il basso e di adattarsi a ogni forma e contenitore.

Lo Yang, al contrario, è simboleggiato dal fuoco, per la sua natura di incessante movimento, leggerezza e instabilità.

Ogni oggetto e ogni situazione si relazionano a questa forte dualità, essenziale per la ricerca di un equilibrio e per raggiungere il benessere e la fortuna. Per mantenere un'armonia nelle nostre vite, dunque, è necessario un bilanciamento fra Yin e Yang.

Tuttavia, quando questa armonia viene meno, nasce il conflitto nella vita degli esseri umani. Di conseguenza, non deve esistere eccesso o carenza né dell'uno né dell'altro, l'energia ne verrebbe influenzata negativamente: ecco perché è importante la pratica del Feng Shui, l'arte di ricercare l'equilibrio nell'arredamento di una casa, fondamentale per mantenerlo anche nella vita dell'individuo.

Il significato del tatuaggio con lo yin e lo yang

 

yin yang 3

Nel mondo dei tatuaggi, il simbolo di Yin e Yang è assai ricorrente, proprio perché rappresenta la stabilità. Come se non bastasse, molte persone in Occidente stanno abbracciando questa filosofia orientale, riconoscendosi appieno in essa.

L'importanza di Yin e Yang, in conclusione, deriva dal fatto che sono il punto di partenza per il cambiamento. Quando qualcosa è intero, per definizione, è immutabile e completo. Quando, invece, una cosa viene divisa a metà, l'equilibrio della totalità viene sconvolto. Entrambe le parti si rincorrono l'un l'altra, mentre cercano una nuova stabilità insieme. Ritrovarla significa ritrovare l'armonia; perderla, invece, mettersi in discussione ed evolversi.

 

Basilio Petruzza