immagine

Il matrimonio è tutta salute! Fisica per lui, mentale per lei..

Ci hanno prima detto che il matrimonio è un toccasana solo per lui, poi che rende l’uomo più docile. Infine, che la vita coniugale proprio non giova alla linea.

Insomma, tutte ma proprio tutte.

La notizia di oggi è che il matrimonio mantiene Lui più in forma (perché la mogliettina ci tiene a vederlo in salute…) e Lei più savia (perché il legame rafforzerebbe la sua salute mentale).

È quanto emerge da una ricerca della Cardiff University School of Medicine e dell’Ospedale Universitario di Cardiff, in Gran Bretagna, diretta dal dottor David Gallacher e da John Gallacher e condotta su un miliardo di persone di sette diversi Paesi europei.

In genere, quindi, secondo gli scienziati il matrimonio allungherebbe la vita: le coppie che dicono di sì per sempre hanno un tasso di mortalità inferiore del 10-15%.

La causa? Sarebbe da ricercare negli ormoni che entrano in gioco, dal momento che, dicono gli esperti, “L’amore è un viaggio che va da una storia intrisa di dopamina all’attaccamento indotto dall’ossitocina“.

Lo studio è stato pubblicato su Student BMJ.

Intanto, ecco le nostre 7 regole d’oro perché, almeno, il matrimonio funzioni…

Germana Carillo

Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.