Bimbi

8 pericoli per il vostro bambino presenti nella vostra casa

casa per bambini

Quando si accoglie un bambino nella propria vita, diventa importante anche adottare alcuni accorgimenti per rendere la propria casa adatta a lui: come attestano i verbali di pronto soccorso, fin troppi incidenti che coinvolgono i nostri piccoli avvengono proprio fra le mura domestiche, con conseguenze più o meno gravi a seconda del caso. Risulta allora fondamentale per le future mamme o per quante già stringono tra le braccia il loro bebè, assicurarsi che la propria abitazione sia realmente "a prova di bambino".

Svezzamento: quando iniziarlo per ridurre il rischio di diabete?

diabete svezzamento

Iniziare lo svezzamento a 5 mesi potrebbe ridurre il rischio di diabete. Parliamo del diabete di tipo1, detto anche infantile, o giovanile. Si tratta di una malattia autoimmune che si presenta quando il pancreas non è in grado di produrre insulina. La sua comparsa potrebbe essere correlata ad un malfunzionamento del sistema immunitario e/o a questioni genetiche. Il momento dello svezzamento potrebbe giocare un ruolo importante nella sua prevenzione.

Prevenire le colichette neonatali si può con i probiotici

immagine

Le coliche sono un problema molto diffuso fra i neonati: il 25% dei bambini al di sotto dei 3 mesi ne è affetto. Crisi di pianto, crampi addominali, muscoli tesi e lunghe notti insonni: questi i sintomi delle fastidiose colichette, che spesso spingono i genitori preoccupati a rivolgersi ad uno specialista.