bambini equilibrio coordinazione wii fit

Bimbi: giocare con la Wii Fit sviluppa le abilità motorie

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Giocare con la console Wii Fit potrebbe aiutare i bambini a migliorare lo sviluppo delle proprie abilità motorie, in caso siano presenti delle difficoltà in proposito. È quanto suggerisce una nuova ricerca, che ha evidenziato come i giochi interattivi che permettono di esercitare l’equilibrio possano avere un impatto positivo sulle abilità motorie di bambini che presentano problemi nello sviluppo della coordinazione dei movimenti.

Utilizzare il gioco potrebbe anche aiutare i bambini a migliorare i comportamenti sociali ed emotivi legati alla loro condizione di salute. I ricercatori britannici hanno tenuto sotto osservazione per un mese due gruppi di bambini affetti da disprassia, un disturbo che riguarda la coordinazione e il movimento e che può comportare anche problemi nel linguaggio.

Al primo gruppo è stato richiesto di utilizzare la Wii Fit per 10 minuti durante la pausa pranzo, tre volte alla settimana. Al secondo gruppo ha preso parte ad un programma per il miglioramento delle capacità motorie. I risultati hanno evidenziato significativi passi avanti nelle capacità motorie e per quanto riguarda il benessere emotivo in quei bambini che avevano utilizzato la console, rispetto agli altri.

Secondo Elisabeth Hill, ricercatrice del Dipartimento di Psicologia della Goldsmiths University di Londra, lo studio evidenzia come i giochi elettronici d’equilibrio possano rivelarsi un utile supporto all’interno dei programmi terapeutici rivolti a bambini con difficoltà di movimento. Ciò potrebbe contribuire a migliorare un disturbo che affligge il 6% dei bambino, con maggiore incidenza per quanto riguarda i maschi, e che coinvolge la muscolatura, rendendo difficoltoso svolgere azioni come l’afferrare una palla, l’allacciare dei bottoni o il tracciare le lettere mentre si scrive.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.