ibuprofene gravidanza doppio rischio aborto

Gravidanza: stop ibuprofene se non si vuole rischiare un aborto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Principio attivo di moltissimi analgesici, l’ibuprofene non è esattamente amico delle donne…

Secondo quanto riportato dal Canadian Medical Association Journal, infatti, prenderlo durante la gravidanza potrebbe raddoppiare il rischio di aborto.

Ora, posto che durante i nove mesi di attesa vige il divieto (più o meno assoluto) di ingerire qualsiasi tipo di farmaco, se proprio la gestante non ce la fa, una pillola a base di ibuprofene dovrebbe essere proprio l’ultima spiaggia e dovrebbe puntare, secondo gli esperti, sul paracetamolo (col quale pure non si scherza)

L’INDAGINE

Lo studio è stato fatto su un campione di 4.700 donne che avevano abortito e si è visto che una su 13 aveva preso un antinfiammatorio non-steroideo, come l’ibuprofene, mentre una su 38 aveva avuto una gravidanza normale. Il rischio più alto di aborti registrato si è verificato con il Diclofenac, un forte analgesico.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.