I bambini di oggi sono più deboli rispetto a 10 anni fa

Bambini sempre più deboliBimbi stanchi, deboli e senza muscoli. Quelli di oggi cadono giù con un soffio di vento.

Troppa tele. Troppo PC. E mamme troppo apprensive che non consentono nemmeno una corsetta. I bambini di 10 anni di oggi sono fisicamente più deboli dei loro coetanei di 10 anni fa, anche se non si parla di problemi di sovrappeso.

Lo rivela uno studio dell’Università dell’Essex pubblicato sulla rivista Acta Paediatrica.
Nello studio 315 di 10 anni sono stati sottoposti ad alcuni esercizi e i risultati sono stati messi a confronto con quelli ottenuti nel 1998 da 309 coetanei.

I bambini del 2008 hanno fatto un numero di flessioni del 27,1% inferiore, la forza nelle braccia si è ridotta del 26% e quella nell’afferrare alcuni oggetti del 7%, mentre è doppio il numero di bimbi che non riesce a restare aggrappato a un sostegno.

Spiegano gli autori della ricerca: “Questi dati sono preoccupanti dal punto di vista della salute perché vuol dire che anche se hanno un peso simile, i bambini di oggi hanno molta più massa grassa. Per questo le scuole dovrebbero introdurre dei test fisici per i bambini”.

E noi a casa cosa dobbiamo fare? Bè, altro che casa… Se il tempo lo consente, c’è un mondo lì fuori che aspetta la meraviglia dei bimbi, fatto di corse, scivoli, altalene…