cheesecake

Dolci estivi veloci e senza cottura

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

D’estate, per preparare un bel dolce senza cottura, si può curiosare tra le tante ricette facili di dessert estivi, veloci e di grande effetto, soprattutto per il gusto, adatti a grandi e piccoli.

Tra le varie idee, proponiamo alcune ricette estive a dir poco sfiziose e senza dover accendere il forno, come ad esempio l’intramontabile tiramisù o un’ottima cheesecake senza cottura, passando per delle ottime torte a base di mousse: dolci semplici e intramontabili, golosi e sempre amati da tutti.

Salame al cioccolato

Per cominciare, delizioso, dalle consistenze variegate e dal profumo intenso, abbiamo il salame al cioccolato: amatissimo dai più piccoli, adatto a tutti i gusti, è perfetto per un compleanno o un fine pasto! Esistono molte e buonissime ricette che spiegano come preparare il salame al cioccolato.

Questo dolce così speciale deve il suo nome alla somiglianza con un vero insaccato, sia per la forma che per la copertura biancastra realizzata con lo zucchero a velo. In altre tradizioni è chiamato “salame del re”, proprio per la sua particolare bontà, oppure “salame turco” o “salame vichingo”, in base alle diverse tradizioni e regioni d’Italia in cui viene preparata la ricetta.

Cheesecake senza cottura

Ma le idee non finiscono qui! Ad esempio, la cheesecake è una ricetta semplice che si può preparare senza gelatina e nella versione senza cottura. Si realizza con una base di biscotti e una crema di yogurt, formaggio spalmabile e panna fresca per dolci, da montare. La parte più amata, soprattutto dai bambini, è quella finale, di decorazione. Si potrà realizzare ad esempio con frutti di bosco misti e foglioline di menta. La farcia richiederà un lungo riposo in frigo. La cheesecake senza cottura è perfetta per compleanni, eventi speciali, o in un pasto estivo e delicato. Un must dell’estate tutto da assaporare.

Tiramisù

Il Tiramisù è, per molti, “il” dolce per eccellenza. Immancabile sulla tavola, d’estate come in tutte le stagioni. Che sia con o senza uova, con crema al mascarpone o panna montata, con savoiardi o biscotti secchi, aromatizzato al pistacchio o con crema al cioccolato bianco, rimane delizioso in ogni sua variante. Questo perché tutte le versioni hanno in comune quel tocco cremoso con aggiunta di caffè che piace molto.

Torta mousse al doppio cioccolato

Alla base di questa torta abbiamo ancora i biscotti, come per una classica cheesecake, ma con sopra uno strato di mousse al cioccolato fondente e uno al cioccolato bianco. Per completare il tutto, una cascata di fragole e lamponi freschi: semplice, leggera e buonissima!

Torta mousse cioccolato bianco e fragole

Questa torta è ottima per l’estate, leggera e veloce da realizzare. Sulla base di biscotti, si poggia uno strato di mousse al cioccolato bianco e uno di mousse alle fragole (da poter realizzare anche nella versione senza uova), da ricreare nelle varianti più gradite.

Ecco, quindi, alcune dolcissime idee che faranno proprio al caso vostro per l’estate e per tutto il resto dell’anno, facili da realizzare e gustosissime, sia per un momento di festa, tra amici, in famiglia o semplicemente per godersi in solitaria una coccola dolce.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Magazine d'informazione online su tematiche legate al benessere, alla bellezza e alla salute. Comunichiamo i metodi del come stare bene e meglio.
Seguici su Facebook