basilico ricette estate

Basilico: 3 ricette per l’estate

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il basilico è uno degli ingredienti protagonisti delle ricette dell’estate. Il suo sapore arricchisce numerosi piatti a base di verdure fresche. Oltre che essere utilizzato nella maniera più classica, per la preparazione del pesto, il basilico può trasformarsi nel perfetto condimento per alcuni piatti davvero deliziosi, da servire tiepidi o freddi. È ottimo per le zuppe estive, per la preparazione delle melanzane alla griglia e delle insalate. Ecco tre ricette davvero semplici da provare subito.

Zuppa al pomodoro e basilico

2 o 3 cipolle affettate
1 o 2 spicchi d'aglio
1 carota media tagliata a listarelle
1 patata tagliata a cubetti
5 pomodori grandi affettati
2 gambi di sedano tritati
1 manciata di pomodori secchi
1 cucchiaino di dado vegetale
Olio extravergine d'oliva
Basilico fresco

Saltate aglio, carote e sedano in padella con poco olio d’oliva per 5 minuti. In seguito aggiungete le patate e i pomodori, le foglie di basilico fresco e acqua a sufficienza per coprire il tutto. Insaporite con del dado vegetale e portate a cottura. Quindi frullate la zuppa, servitela e decorate ogni piatto con foglie di basilico fresco. La zuppa può essere gustata anche tiepida o fredda.

Melanzane e tofu al basilico

2 melanzane di media grandezza
2 pomodori
1 panetto di tofu affettato a cubetti
1 manciata abbondante di foglie di basilico
Olio extravergine d'oliva
Sale e pepe

In un mixer versate le foglie di basilico, olio d’oliva e un pizzico di sale. Tritate il basilico finemente. Affettate le melanzane e cuocetele alla griglia. Quando saranno pronte, passatele nell’olio e basilico e conditele con sale e pepe. Saltate in padella il tofu tagliato a cubetti con olio d’oliva e basilico fresco tritato. Affettate i pomodori ed uniteli al tofu già pronto, insieme alle melanzane, per creare un piatto unico estivo da gustare tiepido o freddo.

Insalata di mais e basilico

3 pannocchie di mais
2 pomodori grandi e maturi
1 scalogno o 1 cipolla piccola
1 manciata abbondante di basilico fresco
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di aceto
Sale e pepe

Portate ad ebollizione una pentola d’acqua e versate all’interno di essa le pannocchie. Portatele a cottura e poi risciacquatele con dell’acqua fredda. Lavate e tagliate i pomodori a fettine. Pulite lo scalogno o la cipolla e tritate finemente. Lavate il basilico e sminuzzatelo con un coltello. Quando le pannocchie si saranno raffreddate, sgranatele con le dita e versate i chicchi in una ciotola insieme ai pomodori. Unite al mais e ai pomodori l’olio, l’aceto, lo scalogno o la cipolla, il basilico, sale e pepe. Mescolate per distribuire bene il condimento e servite.

Marta Albè

Leggi anche:

LE RICETTE DI 3 FRULLATI ESTIVI CHE FANNO BENE ALLA SALUTE

10 ZUPPE ESTIVE DA SERVIRE FREDDE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.