Ricette di stagione: cous cous al melograno

cous cous melograno

Cous cous al melograno. Il melograno è un frutto autunnale ricco di benefici per la salute. I suoi chicchi dal sapore agrodolce si sposano perfettamente con la preparazione di diversi piatti, sia dolci che salati. Un accostamento inaspettato è dato dai chicchi di melograno accompagnati dai pistacchi da utilizzare come ingredienti per la preparazione di un ottimo cous cous da servire caldo come primo piatto. Ecco tutti gli ingredienti per la preparazione del cous cous al melograno.

Ingredienti per due persone
160 gr di cous cous
50 gr di pistacchi sgusciati
1 melograno
Prezzemolo fresco o essiccato
Foglioline di menta
Olio extravergine d'oliva
Succo di limone
Sale e pepe

Preparazione

Per la preparazione di questo piatto iniziate a portare ad ebollizione in un pentolino 300 ml d'acqua di rubinetto, a cui avrete aggiunto un pizzico di sale grosso. Versate il cous cous in una ciotola e copritelo completamente con l'acqua. Coprite la ciotola con un coperchio e lasciate riposare il cous cous per 10 minuti.

Nel frattempo sgranate il melograno e tritate i pistacchi con l'aiuto di un mixer da cucina o in un mortaio. Quando i chicchi di cous cous si saranno ammorbiditi, versate nella ciotola due cucchiai di olio extravergine d'oliva e sgranate i chicchi con una forchetta.

Versate dunque nella ciotola i chicchi di melograno, i pistacchi tritati e le erbe aromatiche sminuzzate. Mescolate, regolate i sale e di pepe e, se è necessario riscaldare il cous cous, saltatelo brevemente in padella con un filo d'olio e mescolate con un cucchiaio di legno prime di servire. Una piccola variante prevede di tostare i pistacchi tritati per pochi minuti in padella prima di unirli agli altri ingredienti. Completate il piatto condendolo con un cucchiaino di succo di limone.

Marta Albè