cioccolata calda

Inverno: ecco come fare la cioccolata calda in casa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il piacere voluttuoso della cioccolata calda è quello che ci vuole in queste giornate di gelo siberiano.

Ecco la ricetta per farla in casa:

5 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di farina
3 cucchiai di zucchero
500 ml di latte

Versate in un pentolino il cacao, la farina e lo zucchero, mescolate, aggiungete il latte e amalgamate. Poi riponete sul fuoco e portare a ebollizione non smettendo mai di mescolare e fino a quando la cioccolata sarà più o meno densa (a vostro piacimento!).

Se proprio volete strafare, nella tazza spalmate un poco di Nutella e un po’ di granella di nocciole prima di versavi la cioccolata. Oppure guarnite con la panna montata…

Per la vostra ricetta potete anche sciogliere in bagnomaria una tavoletta di cioccolato fondente, delizia per il palato, ma anche toccasana per la salute.

Il cioccolato fondente può aiutarci ad allontanare il rischio di ictus e contribuire a fortificare i nostri muscoli. È inoltre considerato tra gli alimenti in grado di contrastare l’insonnia. L’elevata percentuale di cacao in esso contenuto lo rende ricco di flavonoidi, in grado di liberare le arterie dal colesterolo.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.