Torta di zucca al cioccolato fondente

torta zucca cioccolato

Oggi vi proponiamo una golosa ricetta per preparare una torta in cui l'ortaggio simbolo di Halloween si unisce alla più amata delle golosità, il cioccolato.

Per la preparazione della nostra ricetta abbiamo scelto il cioccolato fondente, in quanto più ricco di virtù rispetto al cioccolato al latte. Il fondente non è soltanto una delizia per il palato, ma anche un toccasana per la salute.

Il cioccolato fondente può aiutarci ad allontanare il rischio di ictus e contribuire a fortificare i nostri muscoli. È inoltre considerato tra gli alimenti in grado di contrastare l'insonnia. L'elevata percentuale di cacao in esso contenuto lo rende ricco di flavonoidi, in grado di liberare le arterie dal colesterolo.

Per la preparazione vi serviranno:

250 gr. di farina 0
400 gr. di polpa di zucca
100 gr. di cioccolato fondente
Olio di semi di girasole spremuto a freddo
Bicarbonato di sodio
Panna fresca
Cannella
Miele
Sale

Preparate innanzitutto la base. Setacciate la farina ed unitevi un cucchiaino di bicarbonato ed un pizzico di sale. Aggiungete due cucchiai d'olio ed acqua quanto basta per ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciate riposare in frigorifero per almeno mezzora.

Nel frattempo occupatevi della farcitura. Lessate la polpa di zucca finché non si sarà ben ammorbidita e passatela al passaverdura fino ad ottenere una purea, a cui unirete un cucchiaio di miele ed un cucchiaino di cannella in polvere.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria ed amalgamatelo con molta attenzione alla purea di zucca. Foderate una teglia rotonda dai bordi alti con l'impasto, dopo averne unto la superficie con dell'olio. Bucherellate la base con l'aiuto di una forchetta e stendete su di essa la farcitura. Cuocete in forno a 180°C per 40 minuti. Prima di servire, se volete, montate la panna fresca ed utilizzatela per decorare ogni fetta.

Marta Albè