La cioccolata fa bene al cuore

immagine

La cioccolata fa bene al cuore. Lo rivela uno studio condotto presso il Centro Nazionale di nutrizione umana a Nuthetal, in Germania, e pubblicato sull'European Heart Journal.

Secondo la ricerca, infatti, mangiare un quadratino di cioccolato al giorno riduce il rischio di infarto e ictus del 39%. Dopo i miti sfatati dal Daily Mail, anche questa ricerca interviene a difesa della cioccolata.

La ricerca ha preso in esame per 10 anni quasi 20 mila persone di età compresa tra i 35 e i 65 anni, che avevano già preso parte allo studio EPIC (European Prospective Investigation into Cancer). Esaminando le loro abitudini, gli studiosi hanno notato come i soggetti che consumavano una maggiore quantità di cioccolata (una media di 7,5 grammi al giorno) avevano la pressione sanguigna mediamente più bassa, e il rischio di contrarre infarti e ictus inferiore del 39% rispetto ai soggetti che consumavano meno cioccolata (1,7 grammi al giorno).

Da qui l'affermazione degli studiosi, che consigliano di mangiare un quadratino di cioccolata al giorno. Lo scarto tra i due gruppi di persone, infatti, è di 6 grammi di cioccolata, ossia di un quadratino.

Brian Buijsse, uno degli autori dell'articolo, ha comunque invitato a non aumentare il proprio apporto calorico giornaliero e il consumo di altri alimenti salutari: "Il consumo di piccole quantità di cioccolata può contribuire alla prevenzione di malattie cardiache, ma solo nel caso in cui vada a sostituire alimenti ad alta densità energetica, come gli snack, in modo da mantenere costante il peso corporeo".

Cioccolata sì, ma non esageriamo. Soprattutto adesso che Pasqua si avvicina, con le uova di cioccolato. Mangiamole con tranquillità, ma cerchiamo di rinunciare a qualcos'altro.

Francesca Mancuso