L'aspartame è tossico o no?

immagine

Per gli esperti la risposta è no. A un incontro sulla sicurezza d'impiego è infatti emerso che composti come aspartame, saccarina o ciclamato "sono tra gli ingredienti alimentari più approfonditamente studiati al mondo, con centinaia di studi che ne confermano la sicurezza".

Eppure tutti i dolcificanti non calorici non sono visti di buon occhio dal popolo del web, che associa l'aspartame alla tossicità. Ma gli esperti dicono che questi dolcificanti sono innocui anche per donne incinte e diabetici.

Andrea Poli, direttore scientifico nella Nutrition Foundation of Italy (Nfi), sostiene che "chi non ha un background scientifico dovrebbe essere più attento nella comunicazione".
Anche riguardo ai tumori verrebbe fugato ogni dubbio: Carlo La Vecchia, epidemiologo dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, afferma che "ci sono oggi adeguate evidenze epidemiologiche che consentono di escludere un'associazione tra saccarina, aspartame ed altri dolcificanti non calorici e il rischio di neoplasie".

LEGGI ANCHE ZUCCHERO VS DOLCIFICANTI

Germana Carillo