Alghe, ecco un aiuto per tornare in forma in vista dell'estate

alghe tornare in forma

Dite la verità, è quello che state pensando: la dieta. Come arrivare all'estate e alla bella stagione in buona forma. Rimboccatevi le mani, quindi, e cominciate la solita, infallibile e purtroppo dura dieta ipocalorica. Pasta e pane via, dolci neanche a pensarci. Ma di un aiuto abbiamo bisogno. Sì, perché le solite verdure cotte o crude possono andare bene la prima settimana ma poi ci stancano…e allora…è a rischio tutto il vostro regime dietetico… A meno che… non scegliate le alghe!

Sì, avete capito bene. In forma di integratori o anche cucinate, la alghe vi aiutano nella dieta, vi fanno sentire sazie e possono addirittura sostituire un pasto per il loro alto contenuto in ferro, vitamine, sali minerali. Ad esempio, per insaporire la vostra carne usate l'alga Kombu. Grazie al suo buon contenuto in iodio, aiuterà il metabolismo a bruciare i grassi e contribuirà a rendere il vostro piatto gustoso.

L'alga spirulina la trovate invece in pastiglie da sciogliere nello yogurt o nelle bevande. Potete prenderla anche come sostitutivo del pasto a mezzogiorno o a sera. Contiene vitamina A, B12 e carotenoidi. Se, invece, avete bisogno di rafforzare il sistema immunitario, allora l'alga che fa per voi è sicuramente la Clorella. È un vero elisir di benessere: vitamina A, B12, zinco, ferro. È un'alga verde d'acqua dolce che ha le stesse proprietà benefiche delle verdure a foglia verde con la differenza di possederle in razione…doppia! La trovate in erboristeria in tavolette.

Se, invece, siete delle studentesse impegnate in un momento molto stressante della vostra carriera universitaria, scegliete per voi un'alga che vi faccia fare il pieno di fosforo. Stiamo parlando dell'alga Nori, un'alga rossa che potete trovare nei negozi biologici anche da cucinare. Ricordate (e questo vale per tutte le alghe che avete intenzione di cucinare) che prima d'essere cotte, le alghe devono essere lasciate in ammollo cinque-dieci minuti.

Leggi anche:

- ALGA SPIRULINA: PROPRIETÀ BENEFICHE E UTILIZZI

- TUMORI: DA ALGHE GENETICAMENTE MODIFICATE FARMACI "LOW COST" CONTRO IL CANCRO