immagine

La dieta mediterranea protegge il cuore

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dieta mediterranea contro le patologie cardiovascolari. L’apparato cardiocircolatorio è al sicuro, soprattutto dal rischio ictus, grazie a olio di oliva & Co.

È il risultato, l’ennesimo che conferma tutti i benefici della dieta mediterranea, di una ricerca spagnola svolta all’Hospital Clinic di Barcellona e pubblicata sul New England Journal of Medicine.

Gli studiosi hanno analizzato 7.500 volontari e si è trattato “della ricerca più estesa, chiara ed evidente per indagare il tipo di protezione sull’apparato cardiocircolatorio svolto dai cibi tipici della dieta mediterranea“, spiega Remon Estruch che ha diretto la ricerca. I partecipanti hanno seguito indicazioni diverse su quali cibi assumere e i ricercatori hanno monitorato gli effetti per 5 anni. Dall’indagine è emerso che chi si alimentava con abbondanti quantità di olio di oliva o noci ha registrato un rischio inferiore del 30% di incorrere in problemi cardiovascolari rispetto a chi seguiva invece un’alimentazione a basso contenuto calorico.

Remon Estruch ha precisato: “Abbiamo analizzato gli effetti su un campione esteso e variegato, che includeva anziani, anche in terapia per il controllo del colesterolo e per l’ipertensione, quindi ad alto rischio di incorrere in malattie cardiovascolari, soprattutto ictus“.

Via libera allora alla nostra cara vecchia dieta mediterranea, a tanta frutta, verdura, pesce, pollo, fagioli, pomodoro e insalate!

Leggi anche:

– Dieta mediterranea: in 6 settimane riduce le infiammazioni

– Con la dieta mediterranea fai il pieno di benessere!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.