immagine

Le relazioni lunghe tutelano la salute mentale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ecco una notizia che farà saltare dalla sedia i single più convinti: quanto più lunga è una relazione, tanto più essa stessa preserverebbe la salute mentale e terrebbe lontane le dipendenze da alcol e droghe.

Lo giurano i ricercatori dell’Università di Otago, in Nuova Zelanda, secondo cui i rapporti di lunga durata diminuirebbero la frequenza di problemi mentali.

Gli studiosi, diretti dal dottor Sheree J. Gibb, hanno esaminato 1000 volontari locali di circa 30 anni ed è emerso che coloro che avevano lunghe relazioni possedevano un tasso minore di problemi mentali. Nei single il tasso era del 16%, mentre in quelli con un rapporto inferiore ai 2 anni saliva al 23%. Percentuale ancora più in calo, 9%, se si consideravano invece le amicizie e le storie d’amore di oltre 5 anni.

Quanto all’abuso di alcol, il problema interessava il 12% dei single e il 3% di chi aveva una relazione stabile.

Pare che questa ricerca non porti a nulla di nuovo. Da sempre si sa che le relazioni sociali, siano esse d’amicizia o d’amore, sono un vero toccasana per la mente se sane e durature. Gli esperti parlano di supporto emozionale, io la vedo semplicemente come bisogno primario dell’uomo di sfuggire alla solitudine.

Lo studio è stato pubblicato su British Journal of Psychiatry.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.