mirtillo proprieta

Mirtillo: concentrato di salute in un piccolo frutto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

È una bacca del sottobosco e fiorisce in primavera. Il mirtillo, oltre ad essere squisito, è un prezioso antiossidante, previene patologie cardiovascolari e protegge da quelle tumorali.

Si tratta quindi di un frutto che ha la medesima, preziosa valenza sia come rimedio naturale che come alimento. Insomma, davvero un dono della natura di cui approfittare. Conosciamo meglio il mirtillo nero e rosso, andiamo a vedere le loro proprietà.

Il mirtillo nero è un vero concentrato di salute. Perché? È ricco di acido folico, rafforza la struttura dei capillari e contiene uno speciale acido, detto idrocinnamico che è in grado di neutralizzare le nitrosammine cancerogene. Non solo: il mirtillo nero è un vero toccasana per il connettivo della pelle e per la salute e la giovinezza dell’occhio. Infatti combatte i radicali liberi e aumenta la velocità della rigenerazione della porpora retinica. Una porzione di mirtillo nero almeno due volte alla settimana manterrà giovani e lucenti i vostri occhi e farà bene alla vista.

Il mirtillo rosso è meno aspro del nero e in genere, piace anche di più. Ottimo per preparare gustose marmellate, questo piccolo frutto rosso è un antinfiammatorio naturale e, inoltre, è in grado di combattere infezioni, micosi e virus. Si può assumere crudo come spuntino di metà giornata oppure con altri frutti di bosco, in coppetta, proprio come è tradizione sulle Alpi. Il mirtillo rosso è così buono che esiste anche una grappa ricavata dalla sua macerazione, ottima da gustare in compagnia.

Ma il vero ‘miracolo’ che compie il mirtillo rosso è contro la couperose. Chi soffre di questo disturbo della pelle sa quanto è difficile trattarla. L’azione delle vitamine dei mirtilli funziona sia con l’assunzione alimentare che applicando una maschera sul viso. È molto semplice da realizzare: in un quarto di litro d’acqua, bollite un cucchiaio di bacche per 10 minuti. Schiacciatele, aggiungete 2 cucchiai di avena polverizzata e mescolate. Stendete sul viso tenendo in posa per 15minuti. Infine sciacquate con acqua tiepida.

Sara Tagliente

Leggi anche:

CON I MIRTILLI SELVATICI FAI IL PIENO DI ANTIOSSIDANTI

FRAGOLE E MIRTILLI: I MIGLIORI ANTIPERTENSIVI NATURALI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin