immagine

Zitti, zitti che il silenzio è d’oro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tecniche di rilassamento e medicina alternativa come meditazione e “silenzio mentale” per migliorare il proprio benessere psico-fisico.

Lo rivela una ricerca pubblicata su Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine (eCAM) condotta dai ricercatori dell’Università di Sidney.

Gli studiosi australiani hanno sperimentato per due anni la tecnica vicina ad una scuola di meditazione Yoga in 350 volontari, consistente nel “silenzio mentale”, ovvero una sorta di svuotamento completo della mente da pensieri e qualsiasi forma d’ansia. Attraverso dei questionari, i partecipanti hanno dichiarato quante volte in un giorno e per quanto tempo vivessero questo stato di totale estraniamento ed è risultato che la metà di essi (il 52%) ha sperimentato il silenzio mentale per più volte al giorno, il 32% una o due volte, stimando in un 10% il vantaggio psico-fisico finale.

Alla fine i ricercatori hanno poi confrontato questi risultati con i dati relativi alla salute della popolazione australiana ricavati dal federal government’s National Health and Wellbeing Survey, scoprendo che “lo stato di salute e di benessere delle persone che hanno meditato per almeno due anni era significativamente più alto nella maggior parte delle categorie salute e benessere rispetto alla popolazione australiana”.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.