Esposizione al sole: i benefici sono maggiori dei rischi

sole benefici

L'esposizione al sole comporta più benefici che rischi? Si tratta di una domanda a cui la scienza sta cercando via via di rispondere. Spesso l'esposizione al sole si trova sotto accusa per i possibili rischi di cancro alla pelle, solitamente correlati alla presenza di raggi ultravioletti che potrebbero risultare nocivi. In realtà, l'esposizione al sole avrebbe numerosi benefici.

Tra i benefici dell'esposizione al sole già indicati da parte degli esperti in passato troviamo il contributo offerto da essa nella produzione di vitamina D da parte dell'organismo, essenziale per lo sviluppo delle ossa e per la prevenzione dell'osteoporosi. Essa si è rivelata benefica nel caso di alcune patologie come il tumore ai polmoni, i dolori articolari e l'artrite reumatoide.

Ora gli esperti si concentrano soprattutto sugli effetti dell'esposizione al sole per quanto riguarda l'azione positiva della stessa nella riduzione della pressione sanguigna, con conseguente diminuzione del rischio di infarto e di ictus ed un possibile risultante prolungamento della vita.

Considerando di esporsi al sole con buonsenso, a parere dei ricercatori dell'Università di Edimburgo, i benefici supererebbero i rischi. Gli studi riguardanti i benefici del sole sulla pressione arteriosa sono stati condotti su di un gruppo composto da 24 volontari, i quali sono stati esposti a lampade a raggi UV, dapprima con emissione dei raggi ultravioletti stessi ed in seguito con emissione di solo calore. A seguito dell'esposizione alla lampada a UV, la pressione dei partecipanti è calata sensibilmente nel corso dell'ora successiva.

Dati i risultati ottenuti, ora i ricercatori sospettano fortemente che il rischio di cancro alla pelle che sarebbe correlato all'esposizione solare possa risultare decisamente inferiore rispetto ai benefici della stessa nella prevenzione di numerose patologie, contribuendo a ridurre il tasso di mortalità. È dunque altamente probabile che, a seguito di ulteriori studi e controlli in proposito, le raccomandazioni dei medici relativamente all'esposizione solare vengano modificate.

Marta Albè

Leggi anche:

- I 5 BENEFICI DELL'ESPOSIZIONE AL SOLE

- ARTRITE REUMATOIDE: I BENEFICI DEL SOLE PER PREVENIRLA