pelle grassa rimedi naturali

Pelle grassa: 10 rimedi naturali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Pelle grassa, come prendersene cura in modo naturale? La pelle grassa deve essere trattata con delicatezza poiché può risultare tanto sensibile quanto la pelle secca. Le soluzioni migliori sono rappresentate dai rimedi naturali, da sostituire ai detergenti aggressivi e alle comuni creme per il viso che possono occludere i pori. Ecco alcuni utili consigli in proposito.

Detergenza

La pelle grassa necessita di una detergenza molto accurata. Si tratta di una tipologia di pelle che può risultare sensibile, dunque è bene selezionare saponi e detergenti delicati e non irritanti, composti da ingredienti naturali e dal potere idratante, che allo stesso tempo non ungano la pelle.

Aloe vera

Un rimedio naturale molto utile in caso di pelle grassa è il gel d’aloe vera, che può essere acquistato in tubetto o estratto direttamente dalle foglie della pianta. Si tratta di un gel in grado di idratare la pelle in profondità senza ungerla e di assorbire il sebo in eccesso. Può essere applicato mattina e sera in sostituzione della crema idratante.

Protezione solare

È bene non eccedere con le comuni creme idratanti, in caso di pelle grassa, perché potrebbero contribuire ad ostruire i pori. Durante l’estate potrebbe essere utile applicare una crema solare per proteggere la pelle. Scegliete un prodotto dalla formulazione leggera, adatto alle pelli grasse, e preferite i filtri fisici ai filtri chimici.

Cosmetici

Attenzione ai cosmetici ed ai prodotti di make-up troppo untuosi, che possono incrementare l’effetto lucido. Sostituite il fondotinta liquido con un prodotto in polvere, optando per il make-up a base minerale. Utilizzate la cipria per donare alla pelle un aspetto più levigato.

Maschera all’argilla

L’argilla in polvere in vendita in erboristeria è adatta per la preparazione di maschere per il viso. Si utilizzano a tale scopo argilla rosa o argilla verde. È sufficiente mescolare il prodotto con un po’d’acqua per preparare una maschera adatta ad assorbire il sebo in eccesso. I tempi di posa sono di 10 minuti. Poi la maschera dovrà essere risciacquata con acqua tiepida.

Aceto

Uno dei rimedi naturali adatti a purificare la pelle grassa è costituito dall’aceto di vino bianco, che può essere versato in poche gocce su di un batuffolo di cotone ed utilizzato come tonico ed astringente per i pori prima di andare a dormire. Se la vostra pelle è sensibile, diluite l’aceto in quattro parti d’acqua. Ad esempio: 1 cucchiaino d’aceto ogni 4 cucchiaini d’acqua.

Amido di mais

L’amido di mais aiuta ad assorbire il sebo in eccesso nei punti critici. Mescolate da 1 a 3 cucchiai di amido di mais con acqua sufficiente a formare un composto applicabile sul viso. Stendetelo sul viso con delicatezza, lasciate asciugare e risciacquate con acqua tiepida.

Sale

Il sale marino naturale può essere d’aiuto alla pelle grassa. Riempito con acqua tiepida una piccola bottiglietta spray ed aggiungete 1 cucchiaino di sale. Chiudete gli occhi e fingete di trovarvi sulla spiaggia. Spruzzate l’acqua salata sul viso una volta al giorno e asciugate.

Maschera alla mela

Per preparare una maschera naturale adatta alla pelle grassa unite nel mixer da cucina mezza mela, tre o quattro cucchiai di chicchi d’avena cotti e 1 cucchiaio di succo di limone. Frullate ed applicate il composto sul viso per 15 minuti. Risciacquate bene con acqua fredda.

Succo di limone

Gli agrumi sono benefici per la pelle grassa. Mescolate in parti uguali acqua e succo di limone. Applicate la lozione sul viso con un batuffolo di cotone e risciacquate prima con acqua calda e poi con acqua fredda. Potete fare lo stesso mescolando in parti uguali succo di lime e succo di cetriolo.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.