Pulizia del viso con la frutta di stagione: le ricette

immagine

Hanno il colore della bella stagione, sono dolci, ghiotte e rinfrescanti. Mangiarne in quantità non ha controindicazioni; anzi, vi regala un mix di utilissime vitamine, tanto beta-carotene, energia, idratazione e tutto quello che vi serve con l'afa e il caldo. Di cosa si tratta? Delle pesche e delle albicocche, la frutta della bella stagione.



Cominciamo dalla pesca. Composta per il 90% da acqua, ha tanta vitamina A e C. È un potente antiossidante e se ne mangiate anche solo una al giorno, ne trarrete i seguenti benefici: ossa e pelle saranno rinforzati, il beta-carotene vi consentirà di sfoggiare un'abbronzatura da favola e il patrimonio di vitamina C che metterete da parte vi servirà per proteggere l'organismo dai primi freddi in autunno.

La sua polpa ha proprietà disintossicanti e rinfrescanti. Ottime anche per l'apparato gastro-intestinale, grazie alla notevole presenza di fibre e alla facilità di digestione. Se avete la pelle secca e disidratata, una maschera alla pesca e alle mandorle vi verrà in soccorso.

LA RICETTA DELLA MASCHERA. Occorrono 10 mandorle, una pesca e mezzo litro di latte. Basta pelare e pulire mandorle e pesche e unirle con il latte in un frullatore. Poi spalmate in composto ottenuto su una garza e applicatela per mezz'ora sul viso. Il risultato è miracoloso!

Andiamo all'albicocca. Ricca anch'essa di vitamina C e B, l'albicocca è leggera, digeribile e perfino i suoi semi, se cotti prima, sono delle portentose riserve di vitamina B17. Antiossidanti, riducono il rischio cancro all'esofago, laringe e polmoni. Rafforzano il sistema immunitario e bilanciano la pressione sanguigna.

LA RICETTA DELLA MASCHERA. Al contrario della pesca, la maschera per il viso all'albicocca è utile per la pelle grassa: basta avere 3 albicocche, i cucchiaino di miele e del succo d'arancia. Dovete solo frullare bene fino a ottenere un impasto cremoso, le albicocche e poi unirle a miele e una spruzzata di succo d'arancia. Mettete questa purea sulla pelle per 15 minuti: ritroverete la vostra pelle molto meno grassa e lucida del solito!